Provincia autonoma di Trento
Articolo

ASviS lancia FUTURA network, una piattaforma per stimolare riflessione e discussione sui futuri possibili

È online FUTURAnetwork.eu , il sito dell’ASviS dedicato alle riflessioni sul futuro a partire dai problemi di oggi, per orientare le scelte da fare ora per costruire un futuro sostenibile.
FUTURA network è stato presentato il 21 maggio, durante l’evento in streaming “ Orientare le scelte, disegnare il futuro ”, primo dei 3 appuntamenti che anticipano il Festival dello sviluppo sostenibile, posticipato a settembre a causa dell’emergenza sanitaria.

Il sito è nato da un’idea di ASviS e di Fondazione Unipolis e propone articoli, studi, interviste e ricerche focalizzate sulla necessità di orientare le decisioni, comprese quelle necessarie per rilanciare l’Italia dopo la crisi dovuta alla pandemia Covid-19, verso un futuro sostenibile dal punto di vista economico, sociale, ambientale e istituzionale.

Il nome FUTURAnetwork (plurale di futurum) è stato scelto per sottolineare la molteplicità dei futuri possibili e l’intenzione di valorizzare, mettendole in rete, le tante competenze esistenti in Italia sul tema degli studi di futuro. Il sito è stato infatti realizzato in collaborazione con organizzazioni che riuniscono studiosi di futuro, con reti di ricercatori ed esperti delle diverse materie e con il supporto di diversi partner.

In particolare l’Ansa e la RAI sono i media partner dell’iniziativa e grazie alla collaborazione con RAI Teche verrà alimentata la rubrica “ Il futuro visto da ieri ”, che recupera dagli archivi interviste a personaggi noti del passato che hanno espresso la propria visione del futuro. Sul sito è presente già da ora l’intervista ad Aurelio Peccei, fondatore del Club di Roma, realizzata nel 1973 da Piero Angela.

Enrico Giovannini, portavoce di ASviS ha infatti dichiarato “La crisi che stiamo vivendo ha cambiato significativamente il modo in cui governi, imprese, opinione pubblica guardano al futuro. La pandemia ha dato un segnale forte a tutto il mondo e dobbiamo prepararci a possibili altre crisi derivanti dall'emergenza climatica, da tensioni sociali o da profonde modifiche del sistema economico globale, così come a cogliere le straordinarie opportunità che l’innovazione tecnologica e sociale ci mettono a disposizione.”

Guardare con sistematicità al futuro ci permetterà di essere pronti ad affrontare le prossime sfide e la piattaforma lanciata da ASviS è uno strumento utile per conoscere questa disciplina e informarsi.