Provincia autonoma di Trento
Articolo

ASviS offre gratuitamente il corso e-learning sull’Agenda 2030, fino al 15 marzo

L'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente, fino al 15 marzo, il corso e-learning “L’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile”.

Ha fatto questa scelta dopo la decisione del governo di sospendere le attività didattiche in tutte le scuole d’Italia fino al 15 marzo.

L'Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile è un percorso formativo diviso in 20 moduli, per una durata complessiva di circa tre ore.

I primi tre moduli si propongono di offrire una visione d’insieme dell’Agenda 2030, delle strategie di implementazione e della misurazione degli obiettivi. I restanti moduli sono dedicati a ognuno dei 17 Obiettivi. Contenuti didattici multimediali, esercizi interattivi e riferimenti all’attualità arricchiscono il corso per mostrare la rilevanza dell’Agenda 2030 nel contesto internazionale e nazionale, nonché nella quotidianità che vive ciascuno di noi.

Inoltre, grazie al contributo di Enel, sulla piattaforma  www.unmondosostenibile.it  è disponibile gratuitamente per studenti e docenti il volume “ Un mondo sostenibile in 100 foto ”, di Enrico Giovannini e Donato Speroni, della casa editrice Laterza. Il libro affronta i temi dalla perdita di biodiversità al cambiamento climatico, dallo smog nelle nostre città ai fiumi inquinati, dalla povertà ai diritti delle donne, dalle nuove scoperte scientifiche all’economia circolare, il libro fa il punto della situazione delle condizioni economiche, sociali e ambientali del nostro mondo.

Le credenziali saranno concesse gratuitamente per chi effettuerà la richiesta tra il 6 e il 15 marzo compilando il modulo presente a questa pagina: QUI