Provincia autonoma di Trento
Articolo

Al via il Festival ASviS - 22 settembre 08 ottobre 2020. Le iniziative organizzate dal MUSE

Dal 22 settembre all'08 ottobre 2020 si terrà la quarta edizione nazionale del Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato dall’Alleanza Nazionale per lo sviluppo sostenibile–ASviS. Tema-slogan di quest'anno, “Sostenibilità. È ora di agire”. 

Anche il MUSE - Museo delle Scienze di Trento partecipa a questo importante evento con alcune iniziative. Due settimane di incontri, conferenze e attività didattiche, sia online che negli spazi del museo, per capire come avvicinarsi il più possibile entro la fine di questo decennio ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 dell'Onu.

“Questa scelta – spiega David Tombolato, referente del MUSE per i progetti legati alla sostenibilità - è dettata in primo luogo dalla volontà di promuovere gli obiettivi dell’Agenda 2030, diffondere la cultura della sostenibilità, veicolare buone notizie relative a ciò che già fanno in tal senso le realtà pubbliche e private presenti sul territorio provinciale, nazionale e internazionale e informare la popolazione sul percorso avviato dalla Provincia Autonoma di Trento per la attuazione della Strategia provinciale per lo Sviluppo Sostenibile–SproSS”.

Le attività saranno principalmente fruibili in modalità online, anche se sono previsti incontri e laboratori (sempre su prenotazione) anche nelle sale e negli spazi del giardino del MUSE, quelli utilizzati durante l’estate per gli eventi SUMMERTIME.

Tra le novità dell'edizione 2020, l'iniziativa digitale "Si può fare! La sostenibilità in pratica": ogni giorno un breve video pubblicato sul profilo Instagram del museo racconterà delle realtà che concorrono al raggiungimento della sostenibilità. Una campagna social ideata dal MUSE per veicolare il messaggio è #ORADIAGIRE, la call to action lanciata a livello nazionale da ASviS,e innescare un circolo virtuoso di buone notizie, nell'ottica di contribuire al cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 dell'Onu e i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Inoltre, nelle giornate del 22 e 23 settembre dalle ore 17 alle ore 18.30 nel giardino SUMMMERTIME del MUSE si potranno approfondire i temi della Strategia provinciale per lo Sviluppo Sostenibile–SproSS grazie alla presenza di personale dedicato di APPA-TN. 

Qui la pagina web dedicata all'evento per poter scaricare e visionare i programma con tutte le attività proposte,  sito MUSE  e il Comunicato Stampa