Provincia autonoma di Trento
Articolo

Conoscere lo stato dell'ambientale in Italia e in Europa. Dati e report per capire a che punto siamo

Presentate online tre diverse raccolte di conoscenze ambientali ad inizio Giugno 2020: l’ Annuario dei Dati Ambientali  dell’Ispra, il  Rapporto Ambiente di Sistema  e il  Rapporto sullo stato dell’Ambiente dell’Agenzia Europea il SOER 2020 – State of the Environment Report .

Presenti attorno allo stesso tavolo (reale e virtuale) i presidenti del Parlamento Europeo David Sassoli, del Consiglio Giuseppe Conte, di Snpa Stefano Laporta e il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa. 
Nella seconda parte della mattinata spazio al direttore generale dell’Agenzia europea per l’ambiente Hans Bruyninckx, al direttore generale Ispra Alessandro Bratti e al vicepresidente Snpa Carlo Emanuele Pepe.

I tre Report

L’ Annuario dei dati Ambientali costituisce la più esaustiva e completa pubblicazione ufficiale di dati e informazioni ambientali a livello nazionale.
L’edizione 2019 è realizzata e curata dall'Istituto per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) con il contributo delle Agenzie regionali e delle province autonome nell'ambito del Sistema Nazionale per la Protezione dell'ambiente (SNPA). Il report intertematico, basato sul modello DPSIR (Determinanti, Impatti, Stato, Risposte), descrive in termini oggettivi e puntuali le condizioni delle matrici ambientali fondamentali. Le venti tematiche in cui la pubblicazione è articolata sono costituite da dati statistici rigorosi che danno luogo a un consistente set di indicatori ambientali.

Il Rapporto Ambiente – SNPA nasce nell’ambito del SNPA per un’ampia ed efficace divulgazione dei dati e dell’informazione ambientale prodotta da ISPRA e dalle ARPA/APPA. La base dati è l’Annuario dei dati ambientali ISPRA.
Il Rapporto è realizzato in un unico volume strutturato in due parti. La prima descrive le realtà regionali attraverso l’analisi di 16 indicatori; la seconda è composta da brevi articoli che riguardano specificità regionali e/o attività SNPA particolarmente rilevanti e di interesse per la collettività.

Il Rapporto State and Outlook of the Environment Report – SOER 2020 , a cura dell'Agenzia europea per l’ambiente (EEA) presenta un bilancio della situazione ambientale del nostro continente e accompagna i dati con indicazioni concrete per chi è chiamato a prendere decisioni politiche.
Un documento redatto ogni cinque anni sulla base delle informazioni ambientali raccolte dai 33 paesi aderenti (i 28 dell’Unione più Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera e Turchia) e da 6 cooperanti (Albania, Bosnia-Erzegovina, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia e Kosovo). 
E' la più completa valutazione ambientale mai effettuata in Europa. Delinea un quadro concreto della situazione dell’Europa per quanto riguarda il raggiungimento degli obiettivi strategici del 2020 e del 2030 nonché di quelli a più lungo termine del 2050 per  il conseguimento di un futuro sostenibile a basse emissioni di carbonio.
All’interno dell’Agenzia Europea, l’Italia è rappresentata dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale e dal Ministero dell’Ambiente. Il Direttore generale dell’Ispra, è anche vicepresidente dell’Agenzia.

Qui l'intera presentazione dei tre rapporti a cura di SNPASistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente.