Provincia autonoma di Trento
Articolo

Consultazione "SOStenibilità in salute", per raccogliere informazioni sugli interventi che si stanno attuando per lo sviluppo sostenibile

Iniziata il 18 maggio 2020 la consultazione SOStenibilità in salutepromossa dal Ministero della salute in collaborazione con il Dipartimento Funzione Pubblica con l'obiettivo di raccogliere informazioni sugli interventi che si stanno attuando per lo sviluppo sostenibile, con impatto sulla salute, sia nelle Pubbliche Amministrazioni che nei diversi luoghi di lavoro.

Qui è possibile accedere alla piattaforma  ParteciPA , per raccogliere le best practice delle PA sulle azioni per lo sviluppo sostenibile con impatto sulla salute, in particolare sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) in tema di nutrizione e benessere psico-fisico previsti nell'Agenda 2030. 

La Consultazione, aperta a tutte le PA ed ai cittadini, della durata di due mesi, si svolgerà tramite la compilazione di due questionari:

  • Questionario 1: “Sviluppo sostenibile: Goal 2 – Nutrizione” finalizzato alla raccolta di informazioni circa azioni specifiche per promuovere la cultura di un’alimentazione sana.
  • Questionario 2: “Sviluppo sostenibile: Goal 3 – Salute e benessere finalizzato alla raccolta di informazioni circa azioni specifiche per promuovere la cultura della salute e del benessere. 

Compilando i questionari proposti si avrà modo di vedere quante e quali azioni possono essere implementate per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile che possono tutelare e favorire la salute di ciascun individuo.

Grazie ai contributi forniti, il Ministero della Salute potrà creare sul suo portale un’area dedicata chiamata "Piattaforma Sostenibilità in Salute" per evidenziare tutte le best practice ed informare tutte le Amministrazioni ed i cittadini su quali possono essere gli specifici interventi da intraprendere.

La raccolta dei contributi è aperta dal 18 maggio 2020 al 31 luglio 2020.

E' prevista la pubblicazione su ParteciPa di un report di sintesi sugli esiti della consultazione, in forma anonima e aggregata.

Per segnalazioni e ulteriori informazioni sulla consultazione, è possibile inviare una e-mail a partecipa@governo.it.