Provincia autonoma di Trento
Articolo

Contest internazionale: "UniSustainathon sustainability as an opportunity”

La RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile promuove una competizione per premiare il miglior progetto tra le attività challenge based organizzate dalle Università aderenti alla Rete sui temi dell’Agenda 2030.

L’iniziativa si inserisce nel percorso di avvicinamento all'Esposizione Universale EXPO Dubai 2020 che sarà inaugurata il 1 Ottobre 2021.

Per partecipare le Università RUS interessate dovranno segnalare, mediante la compilazione di un google form, al massimo 2 attività challenge based organizzate dall'ateneo nel periodo compreso tra il 01/01/2020 e il 31/05/2021 sui temi dello sviluppo sostenibile e, conseguentemente, candidare il/i progetto/i vincitore/i della/e attività.

La partecipazione è riservata a tutti gli studenti iscritti a università e a reti universitarie internazionali e la gara è aperta a squadre già formate o a studenti singoli che verranno successivamente inclusi in un team. Ogni gruppo dovrà essere costituito da un minimo di quattro a un massimo di otto partecipanti, proprio per favorire lo scambio e il confronto di idee.

Le quattro aree tematiche declinate in riferimento a università e sviluppo sostenibile cui ascrivere i progetti sono:

  • #Consapevolezza - Stimolare la consapevole sui temi dell’Agenda 2030
  • #Spaces - Gli spazi nelle università del futuro
  • #Community - Il dialogo tra università e territorio
  • #Inclusion - Il welfare universitario tra vecchi e nuovi bisogni sociali

Qui è possibile conoscere nel dettaglio il progetto delle università , e  QUI  il progetto internazionale.