Provincia autonoma di Trento
Articolo

Disponibile online la tappa Trentina del Giro d'Italia della CSR. La responsabilità sociale in Trentino tra imprese e comunità

Per la prima volta il Salone della CSR nella sua versione del Giro d’Italia della CSR ha fatto tappa a Trento, il Trentino da anni viene riconosciuto come esempio in molti ambiti, dalla mobilità all’uso sostenibile delle risorse, dall’inclusione sociale alla salvaguardia ambientale.

L’incontro, tenutosi il 7 maggio online, è stato organizzato grazie alla collaborazione dell’Università degli Studi di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Confindustria Trento, Trentino Green Network e FacilitaLab.
Un evento rilevante, dal momento che tra i 10 obiettivi provinciali prioritari su cui il processo partecipativo della Strategia Provinciale per lo Sviluppo sostenibile si focalizza, la Responsabilità sociale corrisponde all' obiettivo 6  e punta a promuovere responsabilità sociale e ambientale nelle imprese e nelle amministrazioni.

Il focus della tappa è stato dedicato all’impegno dei diversi attori sociali di un territorio che vede una grande collaborazione tra imprese e comunità: "La responsabilità sociale in Trentino tra imprese e comunità".

L'apertura della tappa Trentina, a cura di Rossella Sobrero, del Gruppo Promotore del Salone, ha introdotto e coordinato l’evento.
In apertura sono intervenuti Ericka Costa, Professore associato Università degli Studi di Trento – Dipartimento di Economia e Management e Monica Margoni di Facilita Lab.
L’incontro ha previsto l’intervento anche di Gianni Bottalico del Segretariato ASviS che ha fatto il punto sull’Agenda 2030 in Italia.

L'evento, con tutti gli interventi ora è disponibile online e le slide dei relatori sono disponibili nella pagina dedicata alla tappa Trentina.