Provincia autonoma di Trento
Articolo

I percorsi di lettura sul Cambiamento Climatico di Edizioni Ambiente

Edizioni Ambiente è una casa editrice di Milano, specializzata nella cultura e nell'informazione ambientale e propone dei percorsi di lettura dedicati a vari temi legati alla sostenibilità. In particolare ha deciso di dedicare questi percorsi ai temi ambientali più attuali come il cambiamento climatico.

I cambiamenti climatici rappresentano la componente principale della crisi ambientale che interessa il pianeta. La comunità scientifica è unanime nell’indicare nelle attività antropiche la causa del riscaldamento in corso, e nel ribadire la necessità e l’urgenza della decarbonizzazione dei settori della trasformazione e della distribuzione dell’energia, della produzione alimentare, dell’edilizia e dei trasporti. Il tutto tenendo inoltre conto delle implicazioni per la società e l’equità intergenerazionale. La conoscenza e la gestione dei cambiamenti climatici è molteplice, e il catalogo di Edizioni Ambiente offre l’opportunità di esplorarli con testi multidisciplinari e attenti a tutte le implicazioni del climate change.

Alcuni esempi: il “Il clima è già cambiato” in cui Stefano Caserini, uno dei massimi esperti italiani in fatto di cambiamenti climatici, espone in chiave divulgativa i risultati delle ultime ricerche scientifiche e i risultati delle trattative internazionali sull’adattamento e la mitigazione del riscaldamento. Il libro di Gianni Silvestrini “2°C” illustra le innovazioni tecnologiche e sociali che potrebbero consentirci di raggiungere questo grande obiettivo in tutti i settori dell’economia.

E' possibile visionare i testi disponibili con le relative schede a questa pagina web .