Il kit didattico sviluppato dal Trento Film Festival per promuovere gli SDG è disponibile anche in streaming

Il kit didattico Tra Cinema e Natura. Formazione allo sviluppo sostenibile offre agli insegnanti spunti per promuovere competenze trasversali in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, tramite la visione di opere audiovisive come corti, animazioni e documentari, a cui sono abbinate proposte di attività didattiche mirate.

Il kit è stato realizzato dal Trento Film Festival in collaborazione con il CCI - Centro per la Cooperazione Internazionale, con il sostegno del CAI – Club Alpino Italiano e con i patrocini di ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, IPRASE - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa e la Provincia Autonoma di Trento tramite l' UMSE Strategia per lo Sviluppo Sostenibile - Agenda 2030.

Il kit è stato pensato inizialmente per l’utilizzo in aula, ma si è dimostrato adattabile per la didattica a distanza dovuta all'emergenza sanitaria in corso, attraverso il suo possibile utilizzo in streaming.
Il Trento Film Festival ha offerto quindi agli insegnanti l’opportunità di selezionare in fase di richiesta la modalità streaming, e di attivare così la possibilità di far visionare agli studenti che fanno lezione da remoto i film presentati all’interno del kit.

Dalla sua presentazione a Febbraio, il kit è stato richiesto da oltre 100 insegnanti, mentre la prima scuola a sfruttare la possibilità di utilizzo in streaming è stato l’Istituto comprensivo di Cavalese (TN), con grande soddisfazione da parte del docente e partecipazione da parte degli studenti.

Per richiedere il kit didattico compilare il form online al seguente indirizzo