Provincia autonoma di Trento
Articolo

Oggi il giro d'Italia della CSR a Trento. Innovazione sociale e il volto del futuro nel territorio

Parte oggi, 7 maggio 2020 alle ore 16.30, la tappa online di Trento de  Il giro d'Italia della CSR  , il viaggio alla scoperta di esperienze virtuose e modelli di sviluppo sostenibile, si avvicina. E' possibile assistere in diretta streaming all'evento, grazie alla piattaforma Webex di CISCO. E' ancora possibile iscriversi   QUI 

Organizzata in collaborazione con l’Università di Trento, la Provincia autonoma di Trento e Confindustria Trento con   Trentino Green Network   e   Facilita Lab  . Il tema di questa tappa è dedicata a I volti della sostenibilità e la tappa trentina in particolare a La responsabilità sociale in Trentino tra imprese e comunità.

Tra i 10 obiettivi provinciali prioritari su cui il processo partecipativo si focalizza, l'obiettivo 6 corrisponde alla Responsabilità sociale: promuovere responsabilità sociale e ambientale nelle imprese e nelle amministrazioni.   Vedi l'obiettivo 6

La prima parte sarà aperta da Rossella Sobrero del Gruppo promotore del Salone della CSR e dell’innovazione sociale, seguita da Ericka Costa, Professore associato Università degli Studi di Trento – Dipartimento di Economia e Management, moderata da Laura Ricci di Trentino Green Network

Ci sarà poi lo spazio di A che punto siamo, dedicato ad Agenda 2030 con Gianni Bottalico, Segretariato ASviS - Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Sarà poi la volta de I tanti volti, un unico obiettivo con le esperienze delle organizzazioni del territorio per lo sviluppo sostenibile Giulio Bonazzi, Presidente di Aquafil, Lorenzo Delladio, Presidente e Amministratore Delegato de La Sportiva e Andrea Fedrizzi, Responsabile Marketing e Comunicazione Consorzi Melinda e La Trentina. Ai quali abbiamo dedicato un articolo QUI .

Sarà poi la volta di altre imprese che porteranno Le esperienze per l'Innovazione sociale nel territorio.

Le esperienze per l'Innovazione sociale nel territorio

I partecipanti alle sessioni dedicate a Innovazione sociale nel territorio e il Volto del futuro

Luciano Malfer, Agenzia per la famiglia

L’Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili viene istituita nel 2011, poco dopo l’approvazione della legge provinciale n.1 “Sistema integrato delle politiche strutturali per la promozione del benessere familiare e della natalità”.
All’ente fanno capo azioni di coordinamento e di implementazione di politiche che favoriscono il benessere delle famiglie e dei giovani trentini dal sostegno alla natalità fino alla transizione all’età adulta.
Tali azioni includono la costruzione di reti territoriali attraverso i Distretti famiglia, il Servizio civile e i Piani Giovani di Zona e d’Ambito; politiche di conciliazione vita-lavoro; standard qualitativi riconosciuti da marchi certificati. 

www.trentinofamiglia.it

Luca Grazioli, Responsabile HR Autostrada del Brennero

L’asse del Brennero, composto dall’autostrada A22 e dalla contigua linea ferroviaria Verona-Brennero-Monaco fa parte del corridoio europeo TEN-T Scandinavo-Mediterraneo e rappresenta non solo il principale collegamento tra Nord e Sud Europa ma, intersecando a Verona il corridoio TEN-T Mediterraneo, è un importante collegamento con la Spagna, la Francia e i Balcani.
In questo contesto, Autostrada del Brennero SpA partecipa in modo attivo e qualificato al miglioramento del sistema europeo della mobilità del futuro, contribuendo a rafforzare il mercato interno, ad aumentare la coesione territoriale dal punto di vista economico e sociale, a ridurre le emissioni di gas serra. 
Dalla sua costituzione nel 1959 e, oggi più che mai, la vision della Società è improntata alla creazione di valore, sia aziendale che sociale, per i territori attraversati, coniugando gli interessi societari ad un preciso rispetto dell’ambiente e delle comunità circostanti: arricchire il tessuto urbano di nuovi e più agili collegamenti, valorizzare le peculiarità culturali locali, sfruttare le energie alternative e le fonti rinnovabili rappresentano di questo impegno le principali declinazioni.

Il bilancio di sostenibilità dell'a22:  www.autobrennero.it

Giovanna Flor, Amministratore Unico Bauer

Pensare oggi a quello che ci riserva il futuro è l’idea che muove ogni singola scelta ed attività di Bauer e guida ogni scelta nel praticare una politica produttiva sostenibile. La cura artigianale, l’attenzione particolare per la differenziazione e il recupero dei rifiuti, insieme ad una ricerca costante dei processi di lavorazione ai fini del risparmio energetico ed idrico, permettono ogni giorno di arrivare nelle case degli italiani con dei prodotti ricchi di gusto e a basso impatto ambientale.
Credendo nella naturalità, sostengono il biologico, promuovono iniziative nelle scuole ed in altri enti educativi, supportano progetti per aiutare chi è in difficoltà. Perché convinti che il nostro domani inizi oggi.

www.bauer.it/it/sostenibilita

Infine, ultima parte, moderata da Monica Margoni di Facilita Lab ci porterà ne Il volto del futuro con il racconto di giovani imprenditori che hanno dato vita a progetti di valore sociale o ambientale.

Marco Gabrielli, Direttore Generale Cassa Rurale di Ledro

La Cassa Rurale di Ledro B.C.C. rappresenta l'apice, il punto più alto dell'evoluzione del Credito Cooperativo di Valle iniziato più di un secolo fa.
E' nata ufficialmente il 18 giugno 1999 dalla fusione delle Casse Rurali di Molina di Ledro e della Valle di Ledro e all’atto di fusione contava su una base sociale di 1.308 persone.
E’ presente sul territorio con 4 filiali: Tiarno di Sopra, Bezzecca, Molina di Ledro e Riva del Garda.

www.cr-ledro.net/chi-siamo/territorio

Francesco Gabbi, Community Building Solutions

Fa parte delle  Società Benefit  e raccoglie competenze analitiche, progettuali, valutative e di comunicazione.
Attraverso professionalità multidisciplinari avvicinano e incrociano punti di vista diversi, si pone come un soggetto territoriale in grado di rilevare e analizzare i cambiamenti che ci circondano. Propone soluzioni e strumenti concreti per rispondere alle necessità delle comunità di persone.
Opera attraverso il coinvolgimento e la partecipazione delle comunità e degli attori locali concentrandoci su due aspetti chiave: la sostenibilità (economia, ambientale e sociale) e l’innovazione. Si occupano di housing sociale e servizi all’abitare, welfare territoriale e generativo, di urban planning, di sviluppo turistico e ambiente.

www.cbs.tn.it/chi-siamo