Pillole di Agenda 2030 - Goal 11

Per poter rimanere informati e aggiornati sull'Agenda 2030 e i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals SDGs è possibile accedere ad un'ampia disponibilità di contenuti online.
Grazie all'Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile - ASviS, sono consultabili approfondimenti dedicati a ciascuno di questi singoli obiettivi.

E' inoltre a disposizione anche un estratto della pubblicazione "Trentino sostenibile" con un approfondimento dedicato al Trentino e ai 17 SDG.

GOAL 11 - CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

Sezione dedicata al GOAL 11 sul sito di ASviS:  asvis.it/goal11

Tra il 2000 e il 2014, la percentuale della popolazione urbana globale che vive in baraccopoli è diminuita dal 28,4 al 22,8%. In Italia circa il 75% della popolazione vive attualmente in aree urbane e la percentuale è destinata a crescere. Nei prossimi 20 anni, infatti, si calcola che l’80% della popolazione sarà ospitata dalle grandi città.

Il Trentino e i 17 SDG

Dalla pubblicazione "Trentino Sostenibile"

L’indicatore composito, in progressiva lenta crescita, registra un trend positivo in relazione all’accesso al trasporto pubblico locale, al comfort degli edifici e alla loro stabilità strutturale. Anche i dati relativi al conferimento dei rifiuti in discarica e alla raccolta differenziata dei rifiuti mostrano risultati positivi. La disponibilità di verde urbano, sebbene in leggera diminuzione, resta tra le più elevate delle regioni italiane. Si osserva invece un’incidenza delle persone che vivono in abitazioni sovraffollate superiore sia alle regioni del Nord che all’Italia, probabilmente a causa del costo delle abitazioni.

Malgrado le difficoltà orografiche e la polverizzazione degli insediamenti umani, l’efficienza di servizi e reti sul territorio trentino è assimilabile a quella di un grande centro urbano diffuso. Questo è un aspetto fondamentale per il contrasto allo spopolamento delle realtà periferiche e di montagna. Una conferma in questo senso viene dal dato di bassa incidenza di persone che lamentano difficoltà di collegamento con i mezzi pubblici.

Consulta il documento  "Trentino Sostenibile" con il posizionamento del Trentino rispetto ai 17 SDG .