Pillole di Agenda 2030 - Goal 16

Per poter rimanere informati e aggiornati sull'Agenda 2030 e i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals SDGs è possibile accedere ad un'ampia disponibilità di contenuti online.
Grazie all'Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile - ASviS, sono consultabili approfondimenti dedicati a ciascuno di questi singoli obiettivi.

E' inoltre a disposizione anche la pubblicazione "Trentino sostenibile" con un approfondimento dedicato al Trentino e ai 17 SDG.

GOAL 16 - PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli.

Sezione dedicata al GOAL 16 sul sito di ASviS:  asvis.it/goal16

La percentuale mondiale di persone detenute senza essere condannate per un crimine è rimasta pressoché invariata nell'ultimo decennio: dal 32% nel 2003-2005 al 31% nel 2014-2016. In Italia, rimane molto elevata la durata media per l’espletamento dei procedimenti civili dei tribunali ordinari (445 giorni di media nel 2017).

Il Trentino e i 17 SDG

Dalla pubblicazione "Trentino Sostenibile"

L'indicatore composito rappresentato nel grafico mostra l'andamento di 10 variabili: le vittime di omicidio volontario consumato, il tasso di rapine, furti in abitazione, borseggi, la percentuale di detenuti in attesa di primo giudizio, la fiducia nel sistema giudiziario, nelle forze dell'ordine e nei vigili del fuoco, la difficoltà di accesso ad alcuni servizi, la durata dei procedimenti civili e il sovraffollamento delle carceri.

Per questo indicatore il Trentino si colloca al primo posto fra le regioni italiane, sebbene si registri un andamento non costante, e mostra un recupero rispetto al precedente calo solo al termine del periodo osservato.

Gli indicatori mostrano maggior fiducia nelle istituzioni e nella giustizia e si riscontra una elevata accessibilità ai servizi, che vede il Trentino posizionarsi tra i territori con minori difficoltà.

Consulta il documento  "Trentino Sostenibile" con il posizionamento del Trentino rispetto ai 17 SDG .