Pillole di Agenda 2030 - Goal 17

Per poter rimanere informati e aggiornati sull'Agenda 2030 e i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals SDGs è possibile accedere ad un'ampia disponibilità di contenuti online.
Grazie all'Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile - ASviS, sono consultabili approfondimenti dedicati a ciascuno di questi singoli obiettivi.

Il goal 17 si declina sono a livello nazionale, non è quindi disponibile uno specifico approfondimento relativo all'attuazione del goal in Trentino.

GOAL 17 - PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI

Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile

Sezione dedicata al GOAL 17/ sul sito di ASviS:   https://asvis.it/goal17/

I flussi netti globali di Aiuto pubblico allo sviluppo (Aps) nel 2018 sono stati di 149 miliardi di dollari, in calo del 2,7% in termini reali rispetto al 2017, con una quota ancora più in calo per i Paesi più bisognosi. Peggiora la performance dell’Italia che, nel 2018, ha erogato in Aps circa 4.200 milioni di euro, con un calo del 21,3% rispetto al 2017. Questa cifra rappresenta lo 0,24% del Reddito nazionale lordo (Rnl), allontanandosi dall’impegno assunto a raggiungere nel 2020 lo 0,30 Aps/Rnl.

Il Trentino e i 17 SDG

Il goal non si applica al territorio provinciale in quanto si declina solo a livello nazionale.

È comunque a disposizione il documento   "Trentino Sostenibile" con il posizionamento del Trentino rispetto ai 17 SDG  .