Pillole di Agenda 2030 - Goal 7

Per poter rimanere informati e aggiornati sull'Agenda 2030 e i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals SDGs è possibile accedere ad un'ampia disponibilità di contenuti online.
Grazie all'Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile - ASviS, sono consultabili approfondimenti dedicati a ciascuno di questi singoli obiettivi.

E' inoltre a disposizione anche un estratto della pubblicazione "Trentino sostenibile" con un approfondimento dedicato al Trentino e ai 17 SDG.

GOAL 7 - ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE

Assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni

Sezione dedicata al GOAL 7 sul sito di ASviS:  asvis.it/goal7

Nel 2017 l’89% della popolazione mondiale aveva accesso all’elettricità mentre nel 2000 la percentuale era del 72%. Ma ancora 840 milioni di persone vivono senza corrente e quasi tre miliardi non hanno modo di cucinare in modo pulito. In Italia il rapporto ASviS 2019 evidenzia un miglioramento nell’uso delle rinnovabili, ma con una battuta d’arresto a partire dal 2014.

Il Trentino e i 17 SDG

Dalla pubblicazione "Trentino Sostenibile"

L'indicatore composito tiene conto dei dati, positivi per il Trentino rispetto alle altre regioni, in relazione alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e alla quota di energia coperta da fonti rinnovabili sul consumo totale. Peraltro, l'incremento delle variazioni di disponibilità della risorsa idrica, registrato negli ultimi anni, ha determinato una lieve flessione nella produzione di energia idroelettrica.

Inoltre, il Trentino si colloca in ottima posizione per quanto attiene al giudizio delle famiglie rispetto alla continuità del servizio.

Il Trentino gode di una situazione di privilegio potendo disporre di una grande quantità di fonti di energia rinnovabile, acqua per la produzione di energia elettrica e biomassa per la produzione di energia termica.

Consulta il documento  "Trentino Sostenibile" con il posizionamento del Trentino rispetto ai 17 SDG .