Provincia autonoma di Trento
Articolo

Pillole di Agenda 2030 - Goal 8

Per poter rimanere informati e aggiornati sull'Agenda 2030 e i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals SDGs è possibile accedere ad un'ampia disponibilità di contenuti online.  
Grazie all'Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile - ASviS, sono consultabili approfondimenti dedicati a ciascuno di questi singoli obiettivi.

E' inoltre a disposizione anche un estratto della pubblicazione "Trentino sostenibile" con un approfondimento dedicato al Trentino e ai 17 SDG. 

GOAL 8 - LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA

Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti

Sezione dedicata al GOAL 8 sul sito di ASviS:  asvis.it/goal8

Nel 2017 in Italia il tasso di disoccupazione è stato quasi doppio rispetto ai livelli pre-crisi, pari all’11,2%, mentre il Pil pro-capite è rimasto al di sotto dei livelli pre-crisi. A livello globale, Il tasso di disoccupazione nel 2017 è stato del 5,6%, in calo rispetto al 6,4% nel 2000. I giovani, però, continuano a essere i più vulnerabili avendo tre volte più probabilità di essere disoccupati rispetto agli adulti.

Il Trentino e i 17 SDG

Dalla pubblicazione "Trentino Sostenibile"

L'indicatore composito racchiude un insieme di aspetti positivi e negativi, rappresentativi del difficile decennio. Il Pil sembra aver trovato un nuovo trend positivo anche se il contesto di bassa crescita italiana e le incertezze dell'economia internazionale ne influenzano pesantemente l'evoluzione. Il complesso decennio di crisi si rileva nella tendenza.

Il lavoro fornisce riscontri positivi anche se bisogna porre attenzione ad alcuni fenomeni che sono significativamente cresciuti nel decennio 2005-2015, quali disoccupazione, Neet (Not in Education, Employment or Training), mancata partecipazione, part-time involontario, lavoro irregolare, che negli anni recenti si sono ridimensionati. I fondamentali del lavoro (partecipazione e occupazione) risultano positivi.

Da porre attenzione agli infortuni sul lavoro che, pur in un trend in riduzione, rilevano per il Trentino una posizione al di sopra della media del Nord e in linea con l'Italia, influenzata dalle caratteristiche del sistema produttivo.

Consulta il documento   "Trentino Sostenibile" con il posizionamento del Trentino rispetto ai 17 SDG .