Walk the Global Walk - Un progetto per guidare il cammino dei giovani verso la sostenibilità

Walk the Global Walks , un progetto promosso dalla Regione Toscana e Oxfam Italia Intercultura e co-finanziato dall'Unione Europea, attraverso l’Educazione alla Cittadinanza Globale, mira a mobilizzare i giovani in quanto catalizzatori del cambiamento, a contestualizzare, sul territorio locale, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e a creare un modello educativo innovativo e replicabile che affronta le complessità dell’agenda globale.

I temi trattati sono migrazione, cambiamento climato e parità di genere e proponendo attività di educazione non formale da adattare direttamente al curriculum formale delle scuole secondarie.

Il progetto Walk the Global Walk mette in rete le autorità locali e le comunità regionali e locali (comunità scolastiche e organizzazioni della società civile) di ben 11 Paesi europei: Italia, Francia, Croazia, Cipro, UK (Galles e Scozia), Portogallo, Grecia, Romania, Bulgaria, Bosnia ed Erzegovina e Albania. Parliamo di Città e Comunità Sostenibili (SDG11), Lotta contro il Cambiamento Climatico (SDG 13), Pace, Giustizia e Istituzioni Solide (SDG 16), tematiche che richiedono riflessioni e azioni urgenti anche da parte delle giovani generazioni.

La metodologia utilizzata è la collaborazione a livello internazionale e l'approccio partecipativo: promuove la cooperazione tra Paesi Europei e crea un ambiente favorevole alla sensibilizzazione legata allo sviluppo sostenibile. Come? Coinvolgendo nella progettazione delle attività partner provenienti da Paesi diversi, in un’ottica di sostenibilità.

Metodologia centrata sul discente e approccio di apprendimento tra pari: i discenti sono coinvolti in un processo di apprendimento inclusivo che mira a sviluppare una comprensione profonda degli SDGs e delle questioni legate ai diritti umani, a riflettere e valutare quanto imparato e, successivamente, ad agire. I giovani leader diventano a loro volta formatori dei loro compagni e delle loro compagne, valorizzando il loro potenziale nel diventare attori dello sviluppo sostenibile.

Formazione degli insegnanti: il progetto Walk the Global Walk fornisce ai docenti gli strumenti necessari per includere l’educazione alla cittadinanza globale nel curriculum scolastico. In questo modo, offre una prospettiva diversa per le scuole, spesso disorientate dalla distanza tra la dimensione scolastica e le sfide globali che gli studenti si trovano ogni giorno a fronteggiare.

Uso delle nuove tecnologie: lo sviluppo e l’uso della piattaforma interattiva come luogo principale per le attività del progetto mira a promuovere l’interazione tra studenti, educatori e docenti di Paesi diversi, facendoli sentire parte di una comunità globale più ampia.