Giornata mondiale della Terra, APPA Trento ricorda l'urgenza di agire subito

In occasione del 22 Aprile 2021, Giornata mondiale della Terra, l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente ricorda i motivi per cui è necessario agire subito, favorendo un cambiamento soprattutto culturale.

L'articolo si concentra sull'importanza del passaggio dal cambiamento climatico al cambiamento culturale riprendendo le affermazione dell'antropologo olandese Mauro Van Aken: “Il cambiamento climatico è il prodotto della relazione eccezionale che la società occidentale ha avuto con l’ambiente concependolo come comparto a sé, esterno all’essere umano” e che “Oggi i cambiamenti climatici obbligano l’occidente a riscrivere il suo rapporto con il naturale e ciò non implica solo un cambiamento economico ma anche culturale”. Se non saremo in grado di farlo, scrive Amitav Ghosh, “questa nostra epoca, così fiera della propria consapevolezza, verrà definita l’epoca della Grande Cecità”.

Nella giornata della Terra l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente vuole ribadire il proprio impegno in prima linea nello sforzo che tutti, a livello mondiale, dobbiamo fare per preservare il solo Pianeta che abbiamo.

L'intero articolo è possibile leggerlo al seguente link sul sito di APPA.