Provincia autonoma di Trento
Articolo

Il MUSE e gli SDGs in diretta su Rai Gulp con "La Banda dei Fuoriclasse"

Ogni giovedì, dall'11 febbraio al 3 giugno 2021, all'interno del programma "La banda dei FuoriClasse" ideato da Federico Taddia e condotto dal CapoBanda Mario Acampa, gli esperti e le esperte di sostenibilità del MUSE cureranno una rubrica dedicata ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 dell'Onu. La trasmissione, record di ascolti con oltre 80.0000 spettatori in diretta ogni giorno, è una produzione Rai Ragazzi in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, in onda su Rai Gulp dal lunedì al venerdì nella fascia pomeridiana che va dalle 15 alle 16.30.

Si tratta di un "doposcuola" moderno, inclusivo e divertente, nato durante il lockdown primaverile con l'intento di offrire nelle case una scuola "digitale" davvero alla portata di tutti, con esperti che propongono esperimenti, maestri che correggono i compiti e ospiti quotidiani che offrono spunti per laboratori, lavoretti e tanto altro.

La nuova rubrica sulla sostenibilità curata dal MUSE è partita giovedì 11 febbraio 2021 con una lezione introduttiva sull'Agenda 2030, mentre dal giovedì successivi si comincerà a entrare nel dettaglio dei 17 «global goals», gli obiettivi di sviluppo sostenibile, sottoscritti nel 2015 da più di 150 Paesi, da perseguire entro la fine di questo decennio per assicurare al pianeta e alla società in cui viviamo un futuro. Lo si farà in diretta con consigli, approfondimenti e spunti pratici.

Per guardare le puntate online:

https://www.raiplay.it/programmi/labandadeifuoriclasse