Oltre 130 imprese per l'Italian Business & SDGs Annual Forum del Global Compact Network Italia

Ora disponibili i risultati della quinta edizione dell’Italian Business&SDGs Annual Forum promossa dal Global Compact Network Italia che si è tenuta il 13 e il 14 ottobre in modalità mista: in presenza presso il Centro Studi Americani e da remoto.

L’iniziativa è promossa dal Global Compact Network Italia, in collaborazione con Enel (Main Sponsor) e il supporto di Maire Tecnimont e Terna (Sponsor) ed ha ottenuto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Al Forum, occasione annuale di confronto multistakeholder sul ruolo del settore privato nel raggiungimento degli SDGs indicati dall’Agenda 2030, hanno preso parte 134 partecipanti, sia da remoto che, in minima parte, in presenza (numero limitato a causa delle disposizioni anti Covid-19).

La due giornate per lo sviluppo sostenibile si è articolata in interventi di espertitestimonianze aziendali e gruppi di lavoro sui temi della «just transition» verso un mondo più equo, inclusivo e prospero.

L’SDG Forum è stato, anche quest’anno, l’occasione per discutere l’azione messa in campo del settore privato per la realizzazione dei Global Goals indicati dalle Nazioni Unite come via principale per la creazione di un mercato centrato sul rispetto dei diritti umani e del lavoro, dei principi dell’etica, dell’ambiente e della biodiversità.

Scarica il  Report sugli esiti .

Guarda il videoracconto del Forum.