Provincia autonoma di Trento
Articolo

Pubblicato il volume di AR6 dedicato a Mitigazione dei cambiamenti climatici - IPCC

Pubblicato il 4 Aprile 2022 il terzo volume (WGIII) del Sesto Rapporto di Valutazione dell'IPCC - AR6 sulla mitigazione dei cambiamenti climatici. La più aggiornata e completa rassegna scientifica sui cambiamenti climatici.

La mitigazione comprende tutte quelle attività volte a limitare o prevenire le emissioni di gas serra nell'atmosfera. Il contributo del Gruppo di lavoro III al Sesto Rapporto di Valutazione dell'IPCC affronta tutti gli aspetti della mitigazione, da quelli più strettamente economici a quelli politici e sociali, includendo per la prima volta un capitolo dedicato all'innovazione e al progresso tecnologico verso la decarbonizzazione.

I messaggi chiave contenuti in questo rapporto:

  1. Non siamo sulla buona strada per limitare il riscaldamento a 1,5°C
  2. C'è una maggiore evidenza dell'azione per il clima In tutti i settori sono disponibili opzioni che possono almeno dimezzare le emissioni entro il 2030
  3. I prossimi anni saranno cruciali, ma abbiamo molti modi per migliorare le nostre possibilità di successo
  4. Senza riduzioni immediate e consistenti di emissioni di gas serra in tutti i settori, l’obiettivo 1,5°C è fuori portata
  5. Accelerare l’azione climatica è fondamentale per lo sviluppo sostenibile

In tutti i settori sono disponibili opzioni che possono almeno dimezzare le emissioni entro il 2030.

Energia. Ridurre le emissioni richiede profondi cambiamenti. Ciò comporterà una sostanziale riduzione dell'uso complessivo dei combustibili fossili, l’utilizzo di soluzioni per la cattura e lo stoccaggio del carbonio (CCS), sistemi energetici a emissioni di carbonio basse o nulle, elettrificazione diffusa, l'uso di combustibili alternativi come l'idrogeno e i biocarburanti sostenibili, una migliore efficienza energetica.

La domanda di carbonio e stili di vita. Cambiamenti significativi nel settore dei trasporti, nell'industria, nell'edilizia e nell'uso del territorio renderanno più facile per le persone condurre stili di vita a basse emissioni di carbonio e, allo stesso tempo, miglioreranno il benessere. Entro il 2050, una combinazione di politiche efficaci, migliori infrastrutture e tecnologie che favoriscono un cambiamento comportamentale ha il potenziale per permettere una riduzione delle emissioni di gas serra tra il 40 e il 70%.

Città e aree urbane. Un numero crescente di città sta fissando obiettivi di emissioni nette di gas serra pari a zero. Le opzioni di mitigazione possibili in tutte le città includono sistemi di produzione e modelli di consumo sostenibili, l'elettrificazione (con produzione di energia a basse emissioni) e il miglioramento dell'assorbimento del carbonio.

Edifici. L'azione in questo decennio (fino al 2030) è fondamentale per capitalizzare pienamente il potenziale di mitigazione degli edifici. Ci sono esempi di edifici che non consumano energia o che garantiscono zero emissioni di carbonio in quasi tutti i climi.

Industria. La riduzione delle emissioni comporterà un uso più efficiente dei materiali, il riutilizzo e il riciclo dei prodotti e la riduzione al minimo dei rifiuti, ma questi sono attualmente sottoutilizzati nelle politiche e nelle pratiche industriali. La riduzione delle emissioni renderà anche necessari nuovi processi di produzione, l'uso di elettricità a basso o nullo contenuto di gas serra, l’uso dell’idrogeno e, se necessario, la cattura e lo stoccaggio del carbonio.

Trasporti. Si tratta di un settore che ha un significativo potenziale per la riduzione delle emissioni, ma questo dipende dalla decarbonizzazione del settore energetico. I veicoli elettrici, combinati con elettricità a emissioni basse o nulle, offrono il potenziale di riduzione delle emissioni più elevato. I progressi nelle tecnologie delle batterie potrebbero aiutare l'elettrificazione dei camion per integrare le ferrovie elettriche convenzionali nell’ambito del trasporto merci. L'idrogeno prodotto e utilizzato con basse emissioni e i biocarburanti offrono alternative nel trasporto marittimo e aereo.

Agricoltura, foreste e altri usi del suolo. Questo settore non solo può fornire riduzioni di emissioni di gas serra su larga scala, ma può anche rimuovere e immagazzinare CO2. Le opzioni di risposta alle esigenze di mitigazione possono apportare benefici per la biodiversità, aiutarci ad adattarci al cambiamento climatico e garantire risorse per mezzi di sussistenza, cibo, acqua e legno.

(Fonte: CMCC https://files.cmcc.it/ar6/keymessages_AR6_WG3_IPCC.pdf )

Per approfondire e leggere l'intero rapporto AR6 compreso degli altri due volumi dedicati a Impatti, adattamento e vulnerabilità (volume II) e Le basi fisico-scientifiche (volume I), consulta il link al focal point IPCC italiano:  https://ipccitalia.cmcc.it/climate-change-2022-mitigazione-dei-cambiamenti-climatici/