Provincia autonoma di Trento

Gli incontri con le scuole superiori

Grazie al contributo del Servizio istruzione della PAT e alla disponibilità dei dirigenti scolastici, sono stati individuati 8 istituti superiori da coinvolgere nel processo partecipativo. Nel selezionare le scuole si è cercato il più possibile di tenere in considerazione i diversi indirizzi scolastici e la distribuzione degli istituti sul territorio.

Per ogni istituto, circa 20 studenti hanno partecipato ad un workshop interattivo ispirato al quadro concettuale dei “Tre Orizzonti”, sviluppato nell’ambito degli Studi di Futuro. I workshop sono stati condotti da facilitatori dell’Università di Trento, del MUSE – Museo delle scienze, e delle strutture provinciali UMST Coordinamento enti locali, politiche territoriali e montagna e UMSE Strategia sviluppo sostenibile 2030. I risultati dei vari incontri verranno presi in considerazione nella stesura della Strategia provinciale per lo Sviluppo Sostenibile.

I primi sei incontri si sono tenuti presso gli istituti scolastici, mentre gli ultimi due incontri si sono tenuti in modalità on-line, nel rispetto delle misure di sicurezza per limitare la diffusione di Covid-19.

Le scuole coinvolte sono state: