Soggetto proponente Comune di Cles e Biblioteca di Cles
Dove Cles
Scopo e funzionamento ClesXAgenda2030 è un percorso pluriennale in collaborazione con i numerosi enti e associazioni attivi sul territorio per creare un ampio coinvolgimento dei cittadini e delle cittadine affinchè l’Agenda 2030 rappresenti un cammino comune per una crescita sostenibile.
Nei mesi di novembre/dicembre 2021 ci si è dedicati all’obiettivo 5 PARITÀ DI GENERE concentrandosi sulle azioni per porre fine a ogni forma di discriminazione nei confronti di donne e ragazze, per eliminare ogni forma di violenza nei loro confronti e garantire la piena ed effettiva partecipazione femminile e pari opportunità di leadership ad ogni livello decisionale in ambito politico, economico e della vita pubblica.
Sono stati proposti laboratori, conferenze, proiezioni cinematografiche, mostre, una passeggiata con riflessioni, uno spettacolo teatrale con attenzione a coinvolgere tutte le fasce di età per stimolare azioni concrete di sensibilizzazione al tema della parità di genere. Particolare attenzione è stata riservata al coinvolgimento del mondo della scuola.
Ai vari appuntamenti e progetti hanno contribuito, oltre a Comune e Biblioteca, anche la Pro loco di Cles, l'Ass. culturale Sguardi, Pro Cultura Centro Studi Nonesi, la Provincia tramite l'Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino, il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Cles, l'Istituto Comprensivo B. Clesio, il Liceo Russell di Cles, il Consorzio Cles Iniziative e il gruppo Women Empowerment.
Beneficiari L'intera comunita: adulti, bambine e bambini, famiglie, scuole, associazioni...
Risultati generati Il progetto ha creato ampio coinvolgimento attorno all'obiettivo 5 dell'Agenda 2030 contribuendo a rendere l'Agenda 2030 più vicina ai cittadini e alle cittadine (circa 650 persone coinvolte).
Ha concorso a diffondere la cultura della parità di genere come valore imprescindibile per una società equa e inclusiva.

Un video riassuntivo documenta l'attività svolta e funge da strumento promozionale dei valori perseguiti dal progetto.