Agenda Comuni 2030
Agenda Comuni 2030 è il progetto che coinvolge gli Amministratori locali nel percorso di costruzione e attuazione della Strategia provinciale per lo Sviluppo Sostenibile | SproSS. Attraverso percorsi di formazione e interviste dedicate ai Sindaci, sono state raccolte visioni, proposte e pratiche per lo sviluppo sostenibile del territorio trentino.
Obiettivo: Promuovere l'azione "anticipante" degli amministratori locali e coinvolgere e responsabilizzare gli Enti locali quali concreti attuatori a livello locale degli obiettivi della SproSS.
Attività principali:
- Individuazione dei principali cambiamenti globali in arrivo e del loro impatto a livello locale;
- Ricognizione delle buone pratiche di sostenibilità delle Amministrazioni locali e relativa condivisione e valorizzazione;
- Individuazioni delle azioni da mettere in campo guardando al futuro per attuale l'Agenda2030 a livello locale;
- Attivazione di corsi di formazione;
- Condivisione del Patto per lo Sviluppo Sostenibile;
- Coinvolgimento nella organizzazione di momenti di informazione della cittadinanza sull’Agenda 2030 e gli obiettivi provinciali di sostenibilità della SproSS.
Documenti e approfondimenti
E' disponibile il REPORT AGENDA COMUNI 2030 che descrive:
- le sfide globali che per i Sindaci del Trentino impatteranno maggiormente a livello locale;
- i settori in cui i Sindaci trentini ritengono sia maggiormente importante investire, in quanto elementi “leva” per far nascere nuove opportunità e prospettive di sviluppo sostenibile per i territori;
- progetti e azioni attuati e da attuare sul territorio provinciale per dare concretezza agli obiettivi di sostenibilità provinciali.
Scopri qui il documento sintetico Agenda Comuni 2030 - Vai alle buone pratiche per Comune