Provincia autonoma di Trento

Sviluppo sostenibile: al via un progetto per l’elaborazione di una strategia provinciale

Elaborare una strategia provinciale per lo sviluppo sostenibile. E’ quanto prevede il progetto approvato oggi dalla Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Mario Tonina. L’obiettivo principale è quello di costruire una strategia condivisa, partendo dalle buone pratiche già avviate, che possa essere utilizzata dalle realtà del territorio a contatto con la popolazione, fornendo risposte e servizi in grado di evitare lo spopolamento e al contempo di valorizzare le peculiarità identitarie e produttive dei diversi territori. Per questo l’iniziativa prevede il coinvolgimento, oltre che delle istituzioni locali, anche dei cittadini e di tutti i portatori d’interesse che potranno trovare spazi per avanzare e discutere eventuali proposte. Al riguardo il progetto prevede l’istituzione del Forum provinciale per lo Sviluppo Sostenibile.

“Si tratta di un tema strategico per il Trentino ed è una priorità di questa Giunta – commenta l’assessore Tonina. Il programma, infatti, è trasversale e coinvolge anche gli altri assessorati e consentirà di distinguerci ulteriormente e di valorizzare quelle che sono le potenzialità del Trentino. La sostenibilità darà ancora maggior valore ad un territorio come il nostro. Verrà riservata un importante spazio alla cultura, alla formazione e all'informazione riguardo questi temi a partire dalle scuole. Si tratta di un impegno forte riguardo la sostenibilità che rappresenta un elemento distintivo per il nostro territorio.

La governance politica del progetto sarà garantita da una cabina di regia, di cui faranno parte tutti gli assessorati provinciali coinvolti nell'elaborazione della strategia, che sarà coordinata dall’Assessore all’urbanistica ambiente e cooperazione.   

Con la delibera approvata oggi si autorizza la Provincia ad un accordo con Ministero dell’Ambiente per instaurare un rapporto di collaborazione finalizzato a realizzare varie attività progettuali per promuovere la definizione della strategia nazionale che punta, entro il 2030, a raggiungere gli obiettivi fissati dall'Agenda per lo sviluppo sostenibile varata nel 2015 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.