15 maggio 2025 ore 09.00, Trento - Crescita e responsabilità: il nuovo paradigma degli investimenti
La finanza sostenibile può trasformare le aziende in motori di cambiamento positivo, generando valore condiviso per le imprese e la società. Attraverso il confronto tra istituzioni, investitori e aziende, questo evento intende dimostrare come l’accesso a strumenti finanziari innovativi, come green bond, prestiti Esg-linked e fondi d’investimento a impatto, possano incentivare investimenti concreti in progetti sostenibili.
Il dibattito si articolerà in due tavole rotonde. La prima tratterà di finanza pubblica e sviluppo territoriale, con un focus sulle politiche e sugli strumenti per sostenere la transizione ecologica e sociale e la seconda si concentrerà sul ruolo della finanza sostenibile per le imprese, per comprendere come accedere a capitali Esg (environmental, social and governance) e adattarsi alle nuove richieste del mercato.
Favorire la conoscenza degli strumenti di finanza sostenibile, facilitare l’accesso ai finanziamenti Esg e promuovere l’implementazione di progetti responsabili sono obiettivi concreti dell’iniziativa. Un approccio che si inserisce nell’Agenda 2030, contribuendo in particolare ai Goal 8 "Lavoro dignitoso e crescita economica", Goal 9 "Innovazione e infrastrutture sostenibili", Goal 12 "Consumo e produzione responsabili", Goal 13 "Lotta contro il cambiamento climatico" e Goal 17 "Partnership per gli Obiettivi", creando occasioni di confronto e collaborazione tra aziende, investitori e istituzioni.
Ingresso libero con prenotazione
Organizzato da Trentino Sviluppo S.p.a
Dove: Sala Belli c/o Palazzo della Provincia Autonoma di Trento, Piazza Dante 15 - Trento
Contatti: Irene Mantovani - email: irene.mantovani@trentinosviluppo.it
L'appuntamento è inserito nel cartellone eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2025 .