A Fa' la cosa giusta si parla di sostenibilità per i musei. Giovedì 26 novembre
Giovedì 26 novembre a Fa' la cosa giusta alle ore 15.30 si tiene il webinar Quale sostenibilità per i musei? Esperienze, idee e prospettive . La sostenibilità nei patrimoni culturali interpretata attraverso molteplici punti di vista.
Quest'anno l'evento di Fa' la cosa giusta , dal 20 al 29 novembre 2020 si tiene in modalità online con 100 appuntamenti per riconnettere i fili delle vite quotidiane con ciò che accade globalmente. Per scoprire, condividere e divulgare le buone pratiche del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, per ragionare insieme e contribuire a preparare un futuro migliore per tutti.
Nell’ultimo trentennio, la sostenibilità ha acquisito una rilevanza sempre maggiore nelle diverse sfere della società civile e degli Enti sia pubblici che privati.
I musei, centri culturali di primo ordine, possono contribuire alla crescita dell’attenzione sul tema della sostenibilità, sia mettendo in atto buone pratiche di gestione e organizzazione, sia contribuendo alla diffusione di una cultura della sostenibilità nei confronti dei loro pubblici e degli stakeholders.
Questa può essere una nuova sfida per istituti e luoghi di cultura che davvero interpretino la loro funzione di pubblica utilità.
In particolare, visto questo periodo molto delicato, è doverosa una riflessione sulla sostenibilità museale al tempo della pandemia.
Durante il webinar ne parleranno e discuteranno insieme: Antonio Addari, Danusa Castro, Franca Zuccoli, Gabriele Rinaldi, Lucia Pini, Michela Rota e Michele Lanzinger.
A questo link è possibile iscriversi su ZOOM: QUI