ASviS lancia l’iniziativa "Saturdays for futures"
L’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) lancia l’iniziativa Saturdays for Future che invita tutte e tutti a cambiare le abitudini di spesa, rendendo concreto l’impegno per il Goal 12 dell’Agenda 2030: rendere le attività di consumo e produzione responsabili.
I Saturdays for future prendono spunto dalla mobilitazione globale degli studenti Fridays for Future innescata da Greta Thunberg, ed hanno l’obiettivo di migliorare le abitudini di consumo, rendendo il sabato, giorno in cui la maggior parte delle persone fa la spesa, il giorno della responsabilità per ciò che si acquista e si produce.
Il progetto è stata lanciato il 5 giugno dal portavoce dell’ASviS Enrico Giovannini e dal presidente del comitato scientifico dell’associazione NeXt – Nuova Economia per Tutti Leonardo Becchetti.
La prima giornata di mobilitazione nazionale sarà sabato 28 settembre 2019, giorno successivo al prossimo sciopero globale degli studenti per la lotta al cambiamento climatico.
Attraverso il sito www.saturdaysforfuture.it è possibile informarsi sull'iniziativa, proporre eventi su tutto il territorio nazionale e conoscere come attivarsi.