Al via gli incontri online del processo partecipativo: il 23 aprile si è tenuto il primo tavolo con studenti e studentesse dell’Università di Trento

Il 23 aprile 14 studenti e studentesse iscritti all'Università di Trento si sono ritrovati in modalità online per il primo dei 4 tavoli del processo partecipativo che coinvolgeranno complessivamente circa 60 universitari.

La discussione si è focalizzata sull'obiettivo prioritario Turismo Sostenibile ed è stata guidata dal dott.  Rocco Scolozzi – Dipartimento di Sociologia e ricerca Sociale dell’Università di Trento con i facilitatori Giulio Cremona dell’Università di Trento, Elena Petrucci di Skopìa (start up dell'Università di Trento), Giovanna Siviero dell’UMST coordinamento enti locali, politiche territoriali e della montagna PAT, Elisa Pieratti dell’UMSE Strategia per lo Sviluppo Sostenibile - Agenda 2030 PAT e Dina Rizio del MUSE, Museo delle scienze di Trento.

Per favorire punti di vista, proposte e riflessioni diversificate tra loro, è stato costituito un tavolo di lavoro con partecipanti afferenti a diversi dipartimenti dell’Università come Sociologia e ricerca Sociale, Economia e management, Giurisprudenza, Ingegneria civile, ambientale e meccanica, Lettere e filosofia, Psicologia e Scienze cognitive e Studi internazionali.

Nelle tre ore a disposizione i partecipanti hanno riflettuto su cosa potrebbe andare in crisi nel sistema turistico in Trentino nei prossimi anni, ipotizzato scenari a cui tendere nel 2040 e identificato strategie, alleati e tecnologie che possano contribuire a sviluppare in modo sostenibile il settore del turismo in Trentino nei prossimi 20 anni.

Quanto emerso dalla discussione verrà elaborato in una relazione e soprattutto verrà valutato per la redazione della Strategia Provinciale per lo Sviluppo Sostenibile.

Il 28 aprile si svolgerà il secondo tavolo di discussione del processo partecipativo con altri studenti e studentesse universitari, guarda la timeline per conoscere tutte le tappe.