Chiusura delle consultazioni per un trentino sostenibile
Nel 2019 il Trentino ha avviato il percorso per definire la Strategia Provinciale per lo Sviluppo sostenibile, con l’obiettivo di declinare a livello locale i principi e gli obiettivi dell’Agenda 2030. La strategia, con i suoi suggerimenti, visioni e proposte, costituirà un punto di riferimento per la programmazione provinciale.
Vista la rilevanza di questo strumento, è stata promossa una partecipazione il più possibile ampia e qualificata sui temi della sostenibilità. Sono stati individuati 20 obiettivi strategici provinciali e su questi sono stati costruiti tavoli partecipativi e consultazioni con studenti, cittadini, associazioni, categorie economiche, professionisti, amministratori pubblici ed esperti.
I contributi emersi da questi tavoli hanno portato alla stesura
del documento preliminare della Strategia provinciale di Sviluppo Sostenibile
.
Associazioni, cittadini e cittadine sono stati quindi invitati a commentare e integrare queste proposte, sia attraverso il sito web che durante dei tavoli di discussione coordinati dall’Unità organizzativa in materia di informazione, formazione, educazione ambientale e Agenda 2030 di APPA – Agenzia Provinciale per la Protezione Ambientale.
Nel rispetto delle prescrizioni vigenti per contrastare la diffusione di COVID – 19, gli incontri si sono tenuti in modalità online durante il mese di febbraio 2021.
Hanno preso parte come facilitatori di queste discussioni referenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento, di APPA e del MUSE.
Complessivamente hanno partecipato ai 5 incontri più di cento persone, mentre tramite il sito web sono state raccolte oltre 300 schede.
Tra i tavoli online, i più partecipati sono stati quelli del Trentino + connesso e + verde.
I commenti e le osservazioni pervenute verranno raccolte e attentamente valutate. Le nuove proposte, se coerenti con i principi di Agenda 2030, verranno inserite nel documento finale della Strategia Provinciale per lo Sviluppo sostenibile - SproSS che verrà sottoposto alla Giunta Provinciale per l’approvazione definitiva, prevista per il mese di maggio 2021.
Per maggiori dettagli sulle consultazioni leggi il report .
Suddivisione dei commenti ricevuti sul sito web in riferimento alle 5 aree.