Chiusura delle consultazioni per un trentino sostenibile

Nel 2019 il Trentino ha avviato il percorso per definire la Strategia Provinciale per lo Sviluppo sostenibile, con l’obiettivo di declinare a livello locale i principi e gli obiettivi dell’Agenda 2030. La strategia, con i suoi suggerimenti, visioni e proposte, costituirà un punto di riferimento per la programmazione provinciale.

Vista la rilevanza di questo strumento, è stata promossa una partecipazione il più possibile ampia e qualificata sui temi della sostenibilità. Sono stati individuati 20 obiettivi strategici provinciali e su questi sono stati costruiti tavoli partecipativi e consultazioni con studenti, cittadini, associazioni, categorie economiche, professionisti, amministratori pubblici ed esperti.
I contributi emersi da questi tavoli hanno portato alla stesura  del documento preliminare della Strategia provinciale di Sviluppo Sostenibile  .

Associazioni, cittadini e cittadine sono stati quindi invitati a commentare e integrare queste proposte, sia attraverso il sito web che durante dei tavoli di discussione coordinati dall’Unità organizzativa in materia di informazione, formazione, educazione ambientale e Agenda 2030 di APPA – Agenzia Provinciale per la Protezione Ambientale.
Nel rispetto delle prescrizioni vigenti per contrastare la diffusione di COVID – 19, gli incontri si sono tenuti in modalità online durante il mese di febbraio 2021.

Hanno preso parte come facilitatori di queste discussioni referenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento, di APPA e del MUSE.

Complessivamente hanno partecipato ai 5 incontri più di cento persone, mentre tramite il sito web sono state raccolte  oltre 300 schede.
Tra i tavoli online, i più partecipati sono stati quelli del Trentino + connesso e + verde.

I commenti e le osservazioni pervenute verranno raccolte e attentamente valutate. Le nuove proposte, se coerenti con i principi di Agenda 2030, verranno inserite nel documento finale della Strategia Provinciale per lo Sviluppo sostenibile - SproSS  che verrà sottoposto alla Giunta Provinciale per l’approvazione definitiva, prevista per il mese di maggio 2021.

Per maggiori dettagli sulle consultazioni leggi il report

Suddivisione dei commenti ricevuti sul sito web in riferimento alle 5 aree.