Provincia autonoma di Trento
Articolo

Continua la riflessione sulle 5P promossa dalla Fondazione Fontana

Fondazione Fontana onlus prosegue la riflessione iniziata nel 2008 all'interno della cornice globale degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e proseguita ispirandosi all'Agenda globale 2030, che ha coinvolto ogni anno circa 5000 persone sui territori di Trento e Padova.

Nel periodo 2017-2022 Fondazione Fontana ha deciso di esplorare i significati delle “5P” scelte dalle Nazioni Unite per raggruppare tematicamente gli sforzi suggeriti dai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile 

  • Partnership/Partecipazione
  • Planet/Pianeta
  • People/Persone
  • Peace/Pace
  • Prosperity/Prosperità

Negli anni passati la riflessione con le scuole e con la cittadinanza si è focalizzata sui temi della Partnership e del Pianeta, ora le proposte si concentrano sulle Persone.

Le proposte per le attività si articolano in opportunità di lavoro autonomo e in incontri e laboratori accompagnati da esperti esterni e sono dedicate agli Istituti di Istruzione superiore di Trento e provincia, che potranno anche avvalersi di esperienze di Alternanza Scuola Lavoro. 

Il primo appuntamento dedicato alle classi che aderiranno al progetto è fissato per mercoledì 16 ottobre al MUSE, in Sala Conferenze. L'incontro sarà un’introduzione di suggestioni e spunti per una riflessione sulle sfumature delle vulnerabilità che caratterizzano noi e le società cui apparteniamo.
Relatore d’eccezione Saverio Tommasi, giornalista di Fanpage.it e autore di inchieste dallo sguardo non scontato sulle periferie – reali e virtuali - delle nostre comunità.

I percorsi dell’anno scolastico 2019/2020 si ispirano in particolare agli SDG 1, 2, 3, 4, 5, 6 che ci invitano a ripensare il nostro coinvolgimento in quanto individui appartenenti a comunità trasversali, attraverso il filo dell’inclusione, della fragilità, delle marginalità.
Il programma dettagliato delle iniziative previste per questo anno è scolastico è consultabile a questo indirizzo .

Per maggiori informazioni consultare la pagina web dedicata  http://www.worldsocialagenda.org/