Continua la riflessione sulle 5P promossa dalla Fondazione Fontana
Fondazione Fontana onlus prosegue la riflessione iniziata nel 2008 all'interno della cornice globale degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e proseguita ispirandosi all'Agenda globale 2030, che ha coinvolto ogni anno circa 5000 persone sui territori di Trento e Padova.
Nel periodo 2017-2022 Fondazione Fontana ha deciso di esplorare i significati delle “5P” scelte dalle Nazioni Unite per raggruppare tematicamente gli sforzi suggeriti dai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile
- Partnership/Partecipazione
- Planet/Pianeta
- People/Persone
- Peace/Pace
- Prosperity/Prosperità
Negli anni passati la riflessione con le scuole e con la cittadinanza si è focalizzata sui temi della Partnership e del Pianeta, ora le proposte si concentrano sulle Persone.
Le proposte per le attività si articolano in opportunità di lavoro autonomo e in incontri e laboratori accompagnati da esperti esterni e sono dedicate agli Istituti di Istruzione superiore di Trento e provincia, che potranno anche avvalersi di esperienze di Alternanza Scuola Lavoro.
Il primo appuntamento dedicato alle classi che aderiranno al progetto è fissato per mercoledì 16 ottobre al MUSE, in Sala Conferenze. L'incontro sarà un’introduzione di suggestioni e spunti per una riflessione sulle sfumature delle vulnerabilità che caratterizzano noi e le società cui apparteniamo.
Relatore d’eccezione Saverio Tommasi, giornalista di Fanpage.it e autore di inchieste dallo sguardo non scontato sulle periferie – reali e virtuali - delle nostre comunità.
I percorsi dell’anno scolastico 2019/2020 si ispirano in particolare agli SDG 1, 2, 3, 4, 5, 6 che ci invitano a ripensare il nostro coinvolgimento in quanto individui appartenenti a comunità trasversali, attraverso il filo dell’inclusione, della fragilità, delle marginalità.
Il programma dettagliato delle iniziative previste per questo anno è scolastico è consultabile
a questo indirizzo
.
Per maggiori informazioni consultare la pagina web dedicata http://www.worldsocialagenda.org/