Earth Day nel suo 50 anniversario dedicato alla Giornata della Terra. Le iniziative online
Il 22 aprile 2020 si celebra il 50° anniversario della Giornata della Terra Earth Day, un appuntamento che quest'anno, in molti Paesi del mondo, si terrà perlopiù con iniziative in streaming a causa di Covid-19: i programmi della giornata su diverse piattaforme trasmettono maratone multimediali.
Tema centrale della giornata è il riscaldamento globale, il problema ambientale più grande che si trova ad affrontare l'umanità, in questo momento oscurato dalla tragedia planetaria della Covid-19.
Ecco che abbiamo la maratona multimediale di
#OnePeopleOnePlanet
che sarà integralmente trasmessa su Rai Play, con un palinsesto live di 12 ore dalle 8.00 alle 20.00. Gli spettatori da casa possono partecipare interagendo con la piattaforma web e i social, utilizzando gli hashtag della giornata: #OnePeopleOnePlanet, #CosaHoImparato, #EarthDay2020,#iocitengo, #VillaggioperlaTerra, #focolaremedia.
Numerosi gli interventi, approfondimenti, testimonianze, performance e campagne, con collegamenti a numerosi programmi radiotelevisivi. Fra gli ospiti ci saranno Anna Foglietta, Annalisa, Bebe Vio, Dolcenera, Edoardo Leo, Fiona May, Flavio Insinna, Heinz Beck, Luca Parmitano, Mario Tozzi, Nek, Pippo Baudo, Valentina Lodovini, Valentina Vezzali, Virginia Belvedere, Vittoria Puccini.
A livello internazionale troviamo la Happiness & Sustainability around the Earth una 24 ore Webinar in cui anche l'Italia ha uno spazio dedicato, il pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00, con Enrico Giovannini in cui parla di Agenda 2030 e crisi COVID-19 tramite indicatori, valutazioni e quadri per la progettazione delle politiche nell'esperienza italiana e in cui si tenta di far luce su questa nuova sfida.
Anche il National Geographic dalle 15.00 presenta una maratona live streaming a tema "Cosa ci dice la Terra" , in cui ci parla di cosa poter imparare da questo momento, quali problemi affrontare, quali soluzioni adottare insieme alle personalità più illustri del mondo scientifico e pop.
Queste sono solo alcune delle numerose iniziative che oggi prendono il via da diverse organizzazioni in giro per il mondo.