Fondazione Fontana Onlus propone per il nuovo anno scolastico una riflessione sulla Prosperità

Continua il progetto World Social Agenda promosso dalla Fondazione Fontana Onlus.  Il progetto, partito nel 2017, vuole esplorare i significati delle “5P” scelte dalle Nazioni Unite per raggruppare tematicamente gli sforzi suggeriti dai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030: Partnership/Partecipazione, Planet/Pianeta, People/Persone, Peace/Pace, Prosperity/Prosperità.

Nell'anno scolastico 2020-21 World Social Agenda propone ai territori di Padova e Trento un percorso di formazione per insegnanti di ogni ordine e grado e attività educative specifiche per studenti delle scuole primarie e secondarie sui temi del diritto al lavoro degno per tutti e tutte.
Il progetto sarà dedicato in particolare all'obiettivo di sviluppo sostenibile 8 "Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti e tutte".

La presentazione del programma è prevista per mercoledì 9 settembre alle ore 16:30 tramite videoconferenza. Verranno fornite informazioni per collegarsi sulla pagina del progetto http://www.worldsocialagenda.org/2021-prosperity

Il percorso prevede una riflessione sui temi del diritto al lavoro, delle persistenti disuguaglianze e fragilità, delle diverse forme di sfruttamento (schiavitù, caporalato, lavoro minorile) e di precariato; fenomeni che ostacolano la costruzione di un tessuto sociale in cui le persone possano "godere di vite prosperose e soddisfacenti all’interno di un progresso economico, sociale e tecnologico in armonia con la natura" come definito dall'Agenda 2030.

È la dignità lo strumento valoriale con cui vorremmo imparare a familiarizzare per leggere ed analizzare le delicate questioni che riguardano la vita lavorativa di ognuno di noi. Il lavoro in quanto meccanismo di relazione con il mondo e fonte di identità per ogni persona ci offre la possibilità di aspirare ad un futuro in cui le differenze non siano sinonimo di disuguaglianze, ma opportunità per l'affermarsi della giustizia sociale.

La Fondazione Fontana Onlus opera dal 1998 per realizzare progetti di pace, cooperazione e solidarietà internazionale, ed educazione alla mondialità. Sostiene e partecipa a reti e forme di coordinamento tra diversi soggetti che lavorano nel campo della promozione umana

World Social Agenda – WSA è un percorso culturale di educazione, sensibilizzazione e informazione, che si svolge con cadenza annuale, su temi di carattere sociale ed internazionale. Coinvolge i gruppi giovanili, gli educatori, il mondo istituzionale sia nell'ideazione sia nella realizzazione di diverse attività; si svolge in parallelo nei due territori in cui la Fondazione Fontana onlus è attiva (province di Padova e Trento).

Maggiori informazioni sulla pagina dedicata .