Provincia autonoma di Trento
Articolo

HUMAN RIGHTS? The future’s Shape: la rassegna internazionale di arte contemporanea per la parità di genere. Dal 29 Agosto al 4 Ottobre a Rovereto

Human rights? the future’s shape #womencansavetheworld è una rassegna internazionale di arte contemporanea a cura di Roberto Ronca e organizzato da AIAPI con UNESCO, che coinvolge 141 artisti da 31 paesi per difendere la parità di genere che si tiene dal 29 Agosto al 4 Ottobre 2020 a Rovereto presso la Fondazione Campana dei Caduti.

AIAPI - Associazione Internazionale Arti Plastiche Italia è la rappresentante unica in Italia di IAA/AIAP UNESCO nasce nel 2014 su volontà di alcuni professionisti nel campo delle arti visive per offrire anche agli Artisti Italiani la possibilità di ottenere un ruolo riconosciuto e una tessera di riconoscimento come Artista Professionista.

La rassegna, alla sua undicesima edizione, affronta il tema della parità di genere. Nell’obiettivo 5 Agenda 2030 UNRIC pone l’attenzione sul diritto fondamentale della parità di genere, e specifica: “Mentre il mondo ha fatto progressi nella parità di genere e nell’emancipazione delle donne attraverso gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (tra cui la parità di accesso all’istruzione primaria per ragazzi e ragazze), donne e ragazze continuano a subire discriminazioni e violenze in ogni parte del mondo.La parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per un mondo prospero, sostenibile e in pace.

Garantire alle donne e alle ragazze parità di accesso all’istruzione, alle cure mediche, a un lavoro dignitoso, così come la rappresentanza nei processi decisionali, politici ed economici, promuoverà economie sostenibili, di cui potranno beneficiare le società e l’umanità intera.

Con l’ #WomenCanSaveTheWorld, si pensa alla forza delle donne di cambiare la loro quotidianità, la realtà che le circonda, quindi il mondo. Così quest’anno la rassegna internazionale di Rovereto ha scelto di focalizzare l’attenzione proprio sulle donne e sull’uguaglianza di genere ancora da raggiungere.