Provincia autonoma di Trento
Articolo

I musei e la realizzazione di un futuro sostenibile

Il 18 maggio si è tenuto il webinar Musei per la sostenibilità integrata in cui si è parlato di come collegare le grandi tendenze globali con le quotidianità delle attività e in particolare come lo possono fare i musei.

Anche i musei, di qualsiasi tipo, hanno un ruolo da svolgere nel percorso verso la realizzazione di un futuro sostenibile. Nell’adattare spazi, funzioni e attività per la riapertura, è quindi fondamentale che i musei non perdano l’attenzione sui criteri di sviluppo sostenibile definiti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con i quali devono ancora confrontarsi in maniera sistematica.

Il libro  Musei per la sostenibilità integrata , scritto da Michela Rota per Editrice Bibliografica, nell’ambito della collana Geografie Culturali diretta da Luca Dal Pozzolo, si propone di aumentare la consapevolezza e la dotazione di strumenti professionali in questo ambito, offrendo supporto ai direttori e agli operatori museali coinvolti in questa fase di trasformazione.

L’autrice, Michela Rota, è architetto, PhD in Beni Culturali. Esperta di sostenibilità e musei, progettazione architettonica, advisory e museografia, è membro dell’ICOM (International Council of Museums) Working Group on Sustainability e coordinatrice del Comitato ICOM Piemonte e Valle D’Aosta.

Introduce Luca Dal Pozzolo, Fondazione Fitzcarraldo e direttore editoriale della collana Geografie culturali. Dialoga con l’autrice Michele Lanzinger, geologo e direttore del MUSE, Museo delle Scienze di Trento.