Provincia autonoma di Trento
Articolo

Il Festival dell'Economia di Trento verso la sostenibilità

Il Festival dell'Economia di Trento che si terrà dal 02 al 05 giugno 2022 ha deciso di seguire un percorso di sostenibilità per monitorare e tenere sotto controllo alcuni dei propri impatti, inerenti alla gestione di un grande evento.

Come linea guida hanno deciso di affidarsi all' SDGs Assessment - Verifica del contributo delle Organizzazioni ai Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 fornito dall'ente certificatore di terza parte Rina S.p.A.

SDGs Assessment - Verifica del contributo delle Organizzazioni ai Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030

La valutazione si basa sull’applicazione di una metodologia di rating che consiste nell’attribuzione di un punteggio per un set di indicatori chiave al fine di misurare il contributo delle politiche, strategie e attività adottate da un’Organizzazione rispetto ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. 

Per ciascun obiettivo valutato come rilevante per l’Organizzazione, o sulla quale l’Organizzazione ha un impatto, si otterrà:

  • un punteggio percentuale generale che rappresenta il contributo della azienda ad uno o più dei 17 obiettivi;
  • i punteggi percentuali specifici per ciascun target.

Per verificare il contributo delle organizzazioni agli obiettivi dell’Agenda 2030 viene eseguito un esame documentale e una visita on-site, prima e durante l'evento. A fine evento verrà emessa una "Dichiarazione di valutazione", preceduta da un Rapporto di verifica che va ad evidenziare i punti di forza e gli aspetti di miglioramento emersi dall’attività di Assessment oltre allo scoring complessivo per singolo SDG e puntuale per ciascun target esaminato. 

I goal che il Festival dell'economia ha deciso di adottare

Per il Festival dell’Economia trentino si è scelto di focalizzare questo impegno su alcuni pilastri dell’Agenda 2030, tra i quali l’energia, l’acqua e i rifiuti senza dimenticare l’attenzione verso la mobilità alternativa e l’economia circolare:

- GOAL 6 Acqua pulita e servizi igienico-sanitari,

- GOAL 7 Energia pulita e accessibile,

- GOAL 12 Consumo e produzioni responsabili

Di seguito le azioni che vengono messe in campo durante l'evento per quanto riguarda ai temi di:

Energia: grazie ad un accordo con una società locale, è garantita un’edizione del Festival certificato 100% Energia Pulita.

Acqua: gli ospiti dell’Evento possono riempire le proprie borracce portate da casa con l’acqua del Trentino. Inoltre, attraverso una società locale, sono disponibili per gli ospiti solamente bottigliette di acqua in vetro negli eventi del Festival.

Rifiuti: vengono create delle isole ecologiche nelle piazze principali di Trento dotate di informazioni per una corretta raccolta differenziata. L’isola è affiancata da personale che si occuperà di informare e sensibilizzare le persone sul tema dei rifiuti e dell’economia circolare.

Mobilità sostenibile: assieme al traporto pubblico, autobus e treni (entrambi gratuiti se in possesso della  Trentino Guest Card ), si possono utilizzare servizi di bikesharing e di carsharing (per ulteriori informazioni, consulti la pagina “ come muoversi a Trento ”).

Gadget: laddove possibile, sono stati privilegiati accessori da consegnare e donare ai relatori, costruiti con materiale ecocompatibile o realizzati rispettando i principi dell’economia circolare.

Per approfondire le attività di sostenibilità che il Festival dell'Economia di Trento ha deciso di portare avanti, in giro per la città saranno presenti questi totem esplicativi. Si potrà inoltre accedere alla pagina web dedicata  qui .