Il Green Deal Europeo, 10 azioni per trasformare l'Europa e il mondo

Il  Green Deal europeo  è la nostra tabella di marcia per rendere sostenibile l'economia dell'UE. Per realizzare questo obiettivo è necessario trasformare le problematiche climatiche e le sfide ambientali in opportunità in tutti i settori politici e rendendo la transizione equa e inclusiva per tutti.

I cambiamenti climatici e il degrado ambientale sono una minaccia enorme per l'Europa e il mondo. Per superare queste sfide, l'Europa ha bisogno di una nuova strategia per la crescita che trasformi l'Unione in un'economia moderna, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva in cui:

• nel 2050 non siano più generate emissioni nette di gas a effetto serra
  • la crescita economica sia dissociata dall'uso delle risorse
  • nessuna persona e nessun luogo sia trascurato.

Il Green Deal europeo prevede una  tabella di marcia con azioni  volte a:

• promuovere l'uso efficiente delle risorse passando a un'economia pulita e circolare
  • ripristinare la biodiversità e ridurre l'inquinamento.

Esso illustra gli investimenti necessari e gli strumenti di finanziamento disponibili e spiega come garantire una transizione giusta e inclusiva.

Nel 2050 l'UE avrà un impatto climatico zero e a tal fine è stata proposta una  legge europea sul clima  per trasformare l'impegno politico in un obbligo giuridico e in un incentivo agli investimenti.

La Road map con le 10 azioni necessarie:

• Ambizione climatica,
  • Energia pulita, a prezzi accessibili e sicura,
  • Strategia industriale per una economia pulita e circolare,
  • Mobilità intelligente e sostenibile,
  • Rendere verde la politica agricola e favorire "Farm to Fork" dalla fattoria alla tavola,
  • Preservare e proteggere la biodiversità,
  • Ambire a un inquinamento-zero per un ambiente libero da sostanze tossiche,
  • Integrare la sostenibilità in tutte le politiche EU,
  • l'UE come leader globale,
  • Lavorare insieme - il Patto europeo su clima.

Sono 10 azioni ambiziose ma sono necessarie per raggiungere entro il 2050 il Grean Deal europeo e in primis quello Italiano.