Il progetto Jeans Redesign per una moda sostenibile
La Ellen MacArthur Foundation ha lanciato nel 2019 il progetto Jeans Redesign per trasformare la moda in moda circolare: creando nuovi modi per realizzare abiti più durevoli, riciclabili e fatti con buoni materiali.
Con il progetto Jeans Redesign sta creando soluzioni per un mondo in cui i vestiti non diventino mai rifiuti. Oltre sessanta marchi leader, produttori e fabbriche di tessuti stanno utilizzando le nostre linee guida per la riprogettazione dei jeans per produrre jeans che saranno disponibili sul mercato entro maggio 2021.
Utilizzando i principi di un'economia circolare, il Jeans Redesign garantisce impatti positivi per l'ambiente, la società e la salute delle persone che lavorano nel suo settore.
Le linee guida stabiliscono i requisiti minimi per la durata, l'integrità dei materiali, la riciclabilità e la tracciabilità dei jeans in denim, come stabilito da oltre 80 esperti che si occupano di questo.
Allora cosa c'è di diverso?
Questi nuovi jeans circolari sono realizzati:
- per essere utilizzati più a lungo,
- per essere rifatti - il loro design è studiato perchè possono diventare nuovi jeans quando i clienti non li vogliono più,
- per evitare prodotti chimici e processi di produzione dannosi, utili sia per i lavoratori sia per l'ambiente.
Il Jeans Redesign è un ottimo esempio di come TUTTI gli indumenti possano essere realizzati con materiali sicuri e rinnovabili, modelli di business migliori possono aumentare l'uso di articoli di abbigliamento e vestiti che possono essere ri-trasformati in nuovi indumenti senza divenire rifiuti!