La marcia per il clima online, presente una scuola di Pinzolo. Venerdì 12 marzo
Venerdì 12 marzo dalle ore 10:00 fino alle 12:00 andrà in onda la Marcia Online per il Clima in diretta sul Canale You Tube Oxfam Italia .
L’evento digitale che prevede la presentazione di alcune proposte di pratiche sostenibili elaborate da giovani, provenienti da tutta Italia, che hanno lavorato negli ultimi mesi sui temi dello Sviluppo Sostenibile e dell’Agenda ONU 2030.
Condotto da Federico Taddia, tra gli ospiti Letizia Palmisano e il cantante Lorenzo Baglioni, l’evento è promosso nel quadro della campagna #2021ultimachiamata .
Saranno presenti le classi 1^A, 1^B e 1^G della Scuola Secondaria di Primo Grado L. Da Vinci di Pinzolo che presenteranno un lavoro sul ghiacciaio dell’Adamello. Inoltre, Lorenzo Ferrari (CCI), illustrerà la dashboard sull’innalzamento delle temperature medie a causa del surriscaldamento globale per ogni comune italiano.
La marcia online è l’evento conclusivo del progetto WALK- In Marcia con il Clima, un progetto che ha coinvolto migliaia di ragazzi/e, i/le quali hanno elaborato proposte per un futuro più sostenibile in base a degli obiettivi specifici (consumo di suolo, inquinamento, diminuzione dei consumi, etc..). Queste proposte verranno poi portate all’attenzione delle istituzioni locali e nazionali all’interno della campagna #2021UltimaChiamata che è possibile trovare al seguente link https://www.2021ultimachiamata.it/ . La campagna ha l’obiettivo comune di dare voce alle proposte dei giovani per mitigare gli effetti del surriscaldamento globale.
WALK- In Marcia con il Clima è un progetto realizzato da Oxfam Italia insieme ad altre organizzazioni della società civile compreso il Centro per la Cooperazione Internazionale . Nel territorio trentino sono state realizzate formazioni all’interno delle scuole, un laboratorio di cittadinanza che sta coinvolgendo alcuni giovani e sta promuovendo una proposta concreta all’amministrazione comunale di Trento.
Infine, è stata realizzata una dashboard sull’innalzamento delle temperature medie a causa del surriscaldamento globale per ogni comune italiano che è possibile consultare a questo link https://datavis.europeandatajournalism.eu/obct/marciaclima/ .