La piattaforma digitale "Il MUSE per #iorestoacasa" mette a disposizione di tutti vari contenuti scientifici

In questi giorni, secondo le disposizioni nazionali legate all'emergenza Coronavirus, anche il MUSE – Museo delle Scienze e le sue sedi territoriali rimangono chiuse. In questa situazione in cui comportamenti, stili di vita e relazioni sono messi a dura prova, il museo - pur chiuso alle visite - vuole continuare a essere al servizio della comunità e offrire spunti per nutrire la curiosità, per apprendere, approfondire e intrattenere in maniera intelligente. Nasce così la piattaforma digitale Il MUSE per #iorestoacasa, progetto volto a offrire opportunità educative al mondo della scuola e mettere a disposizione di tutti contenuti e approfondimenti scientifici.

Il MUSE, attraverso una serie di iniziative sui canali social e web, si propone così di stare virtualmente vicino al pubblico, coinvolgendolo in attività di esplorazione e partecipazione a distanza, convinti che - soprattutto in questi momenti - la cultura sotto ogni forma diventa un bene di primaria necessità.

Oltre 80 fino ad oggi le risorse online messe a disposizione di tutti. Tra le proposte ricordiamo “Step by step”, una trentina di videoclip che raccontano l'organizzazione del percorso espositivo e le installazioni del museo in una sorta di viaggio virtuale attraverso l'evoluzione della vita sulla Terra, “Per curios* di natura”, un insieme di materiali video divisi in capitoli per parlare di geologia, preistoria, biodiversità ed ecologia alpina, e “Mettiti in gioco”, video-tutorial per imparare a programmare e una selezione di altri video e proposte per chi è appassionato di scienza e tecnologia. I video da ieri sono disponibili sul sito internet e sul canale youtube del museo.

Tra i nuovi progetti anche MUSE on air, che ha debuttato sabato 21 marzo, Giornata Mondiale della Poesia e la Giornata Internazionale delle Foreste, con “Cantico”, una maratona virtuale di poesia dedicata alla forza espressiva della natura.

Per seguire le attività, qui il link dedicato: QUI