La prima pubblicazione del progetto di educazione alla cittadinanza globale “Vi raccontiamo una storia...”

“Vi raccontiamo una storia…” è un progetto di educazione alla cittadinanza globale finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento, con l’obiettivo di realizzare una comunità educante, capace di interventi innovativi, condivisi e competenti in questo ambito disciplinare.

I partner di progetto sono ACAV – Associazione Centro Aiuti Volontari, l’Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti grafiche, la scuola professionale di Trento Centro Moda Canossa e la federazione provinciale scuole materne, SMC – Scuole materne canossiane, Tavolo Tuttopace e l’Associazione Amici Fondazione Giovanni Paolo.

Il progetto intende promuovere la cultura della solidarietà ed i valori della reciprocità, attraverso percorsi che, partendo da alcuni degli obiettivi di sviluppo sostenibile coinvolgano la comunità scolastica nel suo complesso.
Sul portale del progetto, vengono raccolte e messe a disposizione buone pratiche e materiali dedicati all’educazione alla sostenibilità e alla cittadinanza globale.

Proprio da una collaborazione tra la scuola dell’infanzia “Virginia de Panizza” (conosciuta come scuola dell’infanzia Canossiane), ACAV e le due scuole secondarie nasce il lavoro progettuale condiviso Mille gocce, che ha coinvolto anche le famiglie dei bambini.
Il percorso esplorativo del tema acqua è partito dalla gocciolina Azzurra, che ha inviato un messaggio ai bambini, invitandoli a impegnarsi con lei nello scrivere una storia nuova. Il percorso educativo/didattico intrapreso ha tradotto le sfide dell’Agenda 2030 in un impegno quotidiano al quale i bambini hanno partecipato con originalità, competenza e passione.
Al termine del percorso è stata prodotta una pubblicazione che racconta l’esperienza fatta.

Maggiori informazioni sul progetto sui siti web: