Notizie dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica: revisione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e Report SproSS 2023

Sul sito del Ministero è disponibile online il testo di  Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile , approvato dal Comitato Interministeriale per la Transizione Ecologica (CITE) in data 18 settembre 2023.

La revisione della SNsvSS è il risultato di un percorso altamente partecipativo che ha coinvolto  amministrazioni centrali Regioni, Città metropolitane , nonché società civile e attori non statali riuniti nel  Forum nazionale per lo Sviluppo Sostenibile , con il comune obiettivo di definire e attuare il modello italiano per la sostenibilità. Un elemento centrale della rinnovata SNSvS è l'introduzione di “valori obiettivo” che verranno monitorati annualmente attraverso  55 indicatori principali , fornendo un nucleo di riferimento per tutte le amministrazioni. La Strategia attribuisce inoltre un ruolo fondamentale ai “Vettori di sostenibilità”: propone la  coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile  (PCSD), con l’allegato  Programma d’azione nazionale per la PCSD , nonché la governance multilivello, come meccanismi di attuazione e di collaborazione trasversali, enfatizzando il ruolo fondamentale della  cultura per la sostenibilità , puntando su educazione, formazione e comunicazione. La  partecipazione  attiva, rafforzata dall’allegato  Regolamento del Forum per lo sviluppo sostenibile , rappresenta la chiave per garantire un percorso di sviluppo ben strutturato e inclusivo.

Il MASE ha inoltro pubblicato il Reort SproSS 2023  https://www.mase.gov.it/pagina/provincia-autonoma-di-trento-online-il-report-di-monitoraggio-sullo-stato-di-attuazione