Provincia autonoma di Trento
Articolo

Nuove tempistiche per Report e Aggiornamento SproSS

Nel 2021 la Provincia autonoma di Trento ha approvato la propria Strategia per lo Sviluppo Sostenibile, meglio conosciuta con l’acronimo SproSS. Nel corso degli anni seguenti è poi stato avviato un percorso di monitoraggio che ha portato, nel 2023, a pubblicare il primo Report di monitoraggio. Qui è stato dato risalto non solo alle principali azioni messe in atto, ma anche agli indicatori e agli strumenti in atto per garantire la coerenza delle politiche con la SproSS.

Con  deliberazione della Giunta provinciale n. 502 di data 11 aprile 2025  è stato deciso di prevedere un nuovo Report da adottare entro il 2026. L’obiettivo del suddetto nuovo Report 2026 è anche quello di operare una valutazione approfondita degli indicatori introdotti con la SproSS, al fine di individuare criticità e possibili aree di miglioramento nonché garantire una maggiore coerenza con gli indicatori previsti a livello nazionale. In questo modo, sarà possibile far emergere le possibili nuove esigenze di aggiornamento complessivo della SproSS, compresa l’eventuale revisione del set degli indicatori e del sistema di monitoraggio, potendo inoltre contare sui nuovi target inseriti nella Strategia nazionale.

Con la medesima deliberazione, è stato inoltre previsto che, proprio partendo dall’esito del Report 2026, sia condotto un aggiornamento della Strategia da realizzare entro il 2027, aggiornamento che potrà inoltre godere di eventuali ulteriori approfondimenti che saranno realizzati anche rispetto alla coerenza delle politiche.

30.04.2025