Nuovo Rapporto sullo sviluppo sostenibile dell'Europa 2025
Il Rapporto sullo sviluppo sostenibile in Europa 2025 (ESDR), un nuovo rapporto pubblicato dalla UN Sustainable Development Solutions Network (SDSN), rivela un rallentamento dei progressi verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile e persistenti sfide sociali, ambientali e sulla biodiversità in tutta l'Unione europea (UE), sottolineando la necessità che la nuova leadership dell'UE riaffermi il proprio impegno nei confronti degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG).
In particolare, il rapporto dimostra un ritardo generale nei progressi SDG in tutta l'UE, con il ritmo dei progressi SDG nel periodo 2020-2023 più di due volte inferiore (+0,8 punti) rispetto al periodo 2016-2019 (+1,9 punti) .
Il rapporto evidenzia anche le continue sfide ambientali e di biodiversità dell'Europa, in particolare relative all'SDG 2 e ai sistemi alimentari e territoriali sostenibili. L'ESDR di quest'anno è accompagnato da un nuovo studio prodotto in collaborazione con il Comitato economico e sociale europeo (CESE), che offre approfondimenti sulla trasformazione del sistema agroalimentare dell'UE. I risultati dello studio mostrano che le misure dal lato della domanda, in particolare i cambiamenti dietetici, devono essere considerate prioritarie per sistemi agroalimentari sostenibili e migliori risultati sanitari nell'UE.
Vai al sito ufficiale: https://eu-dashboards.sdgindex.org/
29.01.2025