ONE HEALTH: il benessere connesso ai sistemi ambientali, sociali e culturali

15 gennaio -2024 “One health-Rimanere in salute in un mondo che cambia” è il podcast realizzato dal MUSE in collaborazione con l’Azienda provinciale per i servizi sanitari della Provincia autonoma di Trento da oggi accessibile a questo link:
ONE HEALTH - Rimanere in salute in un mondo che cambia | Spreaker

Carattere distintivo del podcast è l’approccio multidisciplinare e trasversale, secondo l'approccio degli obiettivi di sostenibilità dell'Agenda2030 il tema viene infatti affrontato a partire da diverse prospettive, della medicina ma anche dell’ambiente, del lavoro, della cultura e del territorio. Come possiamo definire una salute sostenibile di fronte ai cambiamenti ambientali, sociali e culturali in atto?

Gli audio racconti - che prendono spunto dal ciclo di incontri organizzati negli scorsi mesi di settembre e ottobre dal Dipartimento di prevenzione dell’APSS in collaborazione con il MUSE - Museo delle Scienze di Trento e con il sostegno del sindacato dei medici del territorio (S.i.me.t ) - offrono spunti di riflessione sulla questione della salute “una e non più trina”, ovvero non più ripartita in umana, animale e ambientale. Oltre agli aspetti squisitamente medico-sanitari, il podcast considera anche le connessioni con il benessere influenzato da contesti ambientali e culturali, in relazione ai più recenti studi di scienze naturali.

I quattro episodi del podcast:

1. “Il legame indissolubile tra salute umana, animale e dell’ecosistema”

2. “Lavorare in salute: la prevenzione nei luoghi di lavoro”

3. “La cultura ci fa bene”

4. “Esperienze territoriali in contesti culturali diversi”