Obiettivo istruzione di qualità per tutti/e : i risultati dell'indagine Ocse-Pisa 2022 per il Trentino

Il “Programme for International Student Assessment” (PISA) è un’indagine promossa dall’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) sulle competenze degli allievi di 15 anni che viene condotta a intervalli di tre anni a partire dal 2000.  PISA non misura solo le conoscenze strettamente curriculari, ma anche la capacità di applicare in modo creativo tali conoscenze in contesti extrascolastici. Nel 2022 hanno partecipato alla rilevazione PISA 83 Paesi, inclusi i 38 membri OCSE.

L’indagine PISA si è svolta nella primavera del 2022 e le competenze rilevate hanno riguardato: lettura e comprensione del testo, matematica e scienze, con un approfondimento specifico sulla matematica. Nel 2022, sono stati inoltre rilevati i domini cognitivi della financial literacy (competenze economiche) e del creative thinking (pensiero creativo), i cui risultati saranno disponibili nel 2024.

In Trentino, l’indagine ha interessato un campione rappresentativo di 1.999 studenti, dei poco più 5.000 quindicenni di riferimento, distribuito tra i diversi indirizzi (Licei, Istituti tecnici, Istituti professionali, Istruzione e formazione professionale).
I punteggi medi registrati in provincia sono superiori alle medie nazionali in tutti e tre gli ambiti disciplinari oggetto di verifica: 494 contro 482 in lettura; 491 contro 471 in matematica; 495 contro 478 in scienze. Sono dati complessivamente in linea con gli esiti del Nord Est pur registrando una lieve flessione:  in lettura (494 contro 505) e in scienze (495 contro 504), mentre per quanto riguarda la matematica lo scostamento non appare significativo.

Si rileva inoltre come ancora si debba rafforzare il lavoro sul tema dell'inclusione e accessibilità e sul rafforzamento delle scuole professionali. Si riscontrano infatti differenze di risultato tra i diversi indirizzi di studio: in tutti e tre gli ambiti di apprendimento analizzati, i risultati nei licei sono migliori sia di quelli degli Istituti tecnici che soprattutto dell’Istruzione e formazione professionale.

Infine un dato su cui soffermarsi a riflettere è quello che indaga la relazione tra lo status socio-economico-culturale della famiglia di appartenenza e i livelli di rendimento degli studenti: in Trentino, con riferimento a tutti gli ambiti indagati lo status socio-economico e culturale determina ancora in maniera rilevante il livello di rendimento.

Con riferimento alle differenze di genere, si rilevano differenze significative di risultato a vantaggio delle ragazze in lettura (507 contro 481), mentre per la matematica la differenza è a lieve vantaggio dei ragazzi (496 contro 485). Nelle scienze non si riscontra un gap significativo di risultato tra maschi e femmine (rispettivamente 493 per i ragazzi e 496 per le ragazze i punteggi medi riscontrati). Si sottolinea quindi un sostanziale avanzamento in termini di differenza di genere con riferimento alle materie STEM.