Pillole di Agenda 2030 - GOAL 1

In questi giorni di emergenza Covid-19 per mantenere costante l'attenzione sull'Agenda 2030 è possibile comunque informarsi e conoscere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals SDGs.

Grazie all'Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile - ASviS è possibile usufruire di contenuti dedicati a ciascun obiettivo di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030.

Inoltre, è presente un approfondimento dedicato al Trentino e i 17 SDG.

GOAL 1 - SCONFIGGERE LA POVERTA'

Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo.

Sezione dedicata al GOAL 1 sul sito di ASviS:  asvis.it/goal1

Nel 2017 in Italia il 20,6% della popolazione si trovava in condizione di povertà di reddito e il 12,1% in condizione di grave deprivazione materiale. A livello globale, circa 1,3 miliardi di persone, vive in povertà multidimensionale, che prende in esame fattori determinanti come la salute, l’educazione, gli standard di vita.

Il Trentino e i 17 SDG

(Dalla pubblicazione "Trentino Sostenibile")

Il Trentino conferma una posizione migliore rispetto all'Italia e in linea con le regioni del Nord. I punti di peggioramento corrispondono ai momenti difficili dell'ultimo decennio per l'economia e che, nonostante il sistema di welfare evoluto, hanno intaccato il benessere economico delle famiglie.

Tra i dati considerati tra la costruzione dell’indicatore quelli che mostrano un miglioramento rispetto al 2016 per il rischio di povertà, di deprivazione materiale o di lavoro insufficiente mentre per i dati relativi agli aspetti economici si osserva un peggioramento.

Inoltre, in merito alla qualità strutturale delle abitazioni è stato rilevato un miglioramento continuo ma con valori contenuti rispetto alle regioni del Nord.

Consulta l'opuscolo  "Trentino Sostenibile" con il posizionamento del Trentino rispetto ai 17 SDG  .