Pillole di Agenda 2030 - Goal 10

Per poter rimanere informati e aggiornati sull'Agenda 2030 e i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals SDGs è possibile accedere ad un'ampia disponibilità di contenuti online.
Grazie all'Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile - ASviS, sono consultabili approfondimenti dedicati a ciascuno di questi singoli obiettivi.

E' inoltre a disposizione anche un estratto della pubblicazione "Trentino sostenibile" con un approfondimento dedicato al Trentino e ai 17 SDG.

GOAL 10 - RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni

Sezione dedicata al GOAL 10 sul sito di ASviS:  asvis.it/goal10

Nel 2017 l’82% dell’incremento di ricchezza globale è andato a vantaggio dell’1% più ricco della popolazione, mentre oltre un miliardo di persone vive ancora con meno di 1,25 dollari al giorno. In Italia, le famiglie che vivono in condizioni di povertà assoluta sono quasi raddoppiate negli ultimi dieci anni (6,9% nel 2017), raggiungendo nel Mezzogiorno il valore più elevato (10,3%).

Il Trentino e i 17 SDG

Dalla pubblicazione "Trentino Sostenibile"

L'andamento dell'indicatore composito rileva gli anni nei quali la crisi economica ha intaccato il benessere economico delle famiglie, in particolare quelle con i redditi più bassi. Queste famiglie affrontano difficoltà che sono andate crescendo nel tempo e che sembrano ridursi negli ultimi anni. Tuttavia, nonostante l'andamento discontinuo e di tendenza incerta, il Trentino nel complesso si colloca fra le migliori regioni italiane.

Indicatori positivi sono il reddito medio disponibile delle famiglie e l'indice di disuguaglianza del reddito disponibile.

Consulta il documento  "Trentino Sostenibile" con il posizionamento del Trentino rispetto ai 17 SDG .