Pillole di Agenda 2030 - Goal 2

In questi giorni di emergenza Covid-19 per mantenere costante l'attenzione sull'Agenda 2030 è possibile comunque informarsi e conoscere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals SDGs.

Grazie all'Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile - ASviS è possibile usufruire di contenuti dedicati a ciascun obiettivo di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030.

Inoltre, è presente un approfondimento dedicato al Trentino e i 17 SDG.

GOAL 2 - SCONFIGGERE LA FAME

Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile

Sezione dedicata al GOAL 2 sul sito di ASviS:  asvis.it/goal2

Attualmente, a livello globale, soffrono la fame 821 milioni di persone. In Italia diminuisce la percentuale della popolazione in sovrappeso, aumenta la produttività del lavoro delle aziende agricole e si espande la superficie delle coltivazioni biologiche, ma occorre accrescere il contrasto alla povertà alimentare.

Il Trentino e i 17 SDG

(Dalla pubblicazione "Trentino Sostenibile")

Il Trentino evidenzia un andamento positivo, mostrando una situazione migliore rispetto sia alle regioni del Nord che all'Italia, che si manifesta in particolare nella crescita della quota di superficie destinata all'agricoltura biologica. L'agricoltura di montagna, operando in contesti orograficamente difficili, fornisce una produttività per unità di lavoro delle aziende agricole contenuta e non confrontabile con la produttività della pianura.

Il Trentino, come la generalità dei paesi industrializzati, vede aumentare sia i giovani che gli adulti in sovrappeso, anche se con un andamento che tende alla contrazione. Anche l'indicatore riferito alla buona alimentazione presenta un andamento simile. Nel confronto il Trentino si colloca in una situazione migliore rispetto alle regioni del Nord e, in particolare, all'Italia.

Consulta l'opuscolo  "Trentino Sostenibile" con il posizionamento del Trentino rispetto ai 17 SDG .