Pillole di Agenda 2030 - Goal 3
In questi giorni di emergenza Covid-19 per mantenere costante l'attenzione sull'Agenda 2030 è possibile comunque informarsi e conoscere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals SDGs.
Grazie all'Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile - ASviS è possibile usufruire di contenuti dedicati a ciascun obiettivo di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030.
Inoltre, è presente un approfondimento dedicato al Trentino e i 17 SDG.
GOAL 3 - SALUTE E BENESSERE
Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
Sezione dedicata al GOAL 3 sul sito di ASviS: asvis.it/goal3
Dal 2005 al 2016 il 90% dei paesi meno sviluppati ha beneficiato di meno di un medico ogni 1.000 persone e oltre il 60% meno di tre infermieri o ostetriche. L’Italia si colloca tra i paesi più virtuosi per mortalità infantile, e dal 2004 è in costante diminuzione anche il tasso di mortalità tra 30-69 anni per tumori maligni, diabete mellito, malattie cardiovascolari e malattie respiratorie croniche.
Il Trentino e i 17 SDG
(Dalla pubblicazione "Trentino Sostenibile")
L'indicatore composito rappresentato nel grafico mostra l'andamento di 9 variabili: tasso di mortalità tra il 30-69 anni, mortalità per suicidio e incidente stradale, consumo di alcol dai 14 anni, lesività per incidente stradale, persone che rischiano di fumare a partire da 15 anni di età, vaccinazione antinfluenzale al di sopra dei 65 anni di età, persone che non praticano attività fisica, probabilità di morte sotto i 5 anni. Complessivamente l'indicatore non cambia molto nel tempo e ha valori simili in Italia, Nord Italia e Trentino.
Mangiare sano e contrastare la sedentarietà andando più a piedi, in bici e con i mezzi pubblici negli spostamenti quotidiani (trasporto attivo) sono i comportamenti che più di altri permettono di salvaguardare contemporaneamente la salute e la sostenibilità ambientale.
Rispetto alla media italiana, in Trentino si vive più a lungo, si fuma di meno e si pratica più attività fisica. Per contro il consumo di alcol è maggiore così come la mortalità per suicidio.
Consulta l'opuscolo "Trentino Sostenibile" con il posizionamento del Trentino rispetto ai 17 SDG .