Pillole di Agenda 2030 - Goal 4

In questi giorni di emergenza Covid-19 per mantenere costante l'attenzione sull'Agenda 2030 è possibile comunque rimanere informati e aggiornarsi sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals SDGs.

Grazie all'Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile - ASviS è possibile usufruire di contenuti dedicati a ciascuno degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030.

Inoltre, è disponibile anche un approfondimento dedicato al Trentino e i 17 SDG.

GOAL 4 - ISTRUZIONE DI QUALITA'

Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti

Sezione dedicata al GOAL 4 sul sito di ASviS:  asvis.it/goal4

Oltre 214 milioni di bambini e adolescenti in tutto il mondo in età scolastica non stanno frequentando le scuole primarie e medie. In Italia aumenta il tasso di completamento degli studi terziari e diminuiscono le uscite precoci dal sistema di istruzione e formazione, ma molti quindicenni non raggiungono la soglia minima delle competenze per potersi orientare negli studi e sul lavoro.

Il Trentino e i 17 SDG

(Dalla pubblicazione "Trentino Sostenibile")

Il Trentino mostra una situazione decisamente buona con un andamento nel tempo in crescita. Nella graduatoria fra le regioni italiane nel 2017 si colloca al primo posto.

In Trentino è aumentata notevolmente la quota di persone che hanno conseguito un titolo universitario, più che raddoppiandone l'incidenza negli ultimi 20 anni e recuperando il gap nei confronti sia delle regioni del Nord che dell'Italia.

Anche nell'abbandono precoce dei percorsi di istruzione e di formazione, il Trentino si posiziona sui livelli europei, rilevando valori pressoché dimezzati rispetto alle regioni del Nord e dell'Italia.

Consulta il documento   "Trentino Sostenibile" con il posizionamento del Trentino rispetto ai 17 SDG   .